Concetti Chiave
- Il reticolo endoplasmatico è una struttura tipica delle cellule eucarioti, particolarmente sviluppata in quelle con intensa attività metabolica.
- Esistono due tipi di reticolo endoplasmatico: quello ruvido (RER), con ribosomi per la sintesi proteica, e quello liscio (REL), per la sintesi di lipidi.
- Il reticolo endoplasmatico ruvido è fisicamente continuo con la membrana nucleare, facilitando il trasferimento di molecole.
- L'apparato del Golgi, in continuità con il RER, modifica, accumula e smista proteine, soprattutto quelle destinate alla secrezione.
- Le proteine si spostano dal RER al Golgi tramite vescicole di trasporto, che le proteggono durante il transito nel citosol.
Struttura delle cellule eucarioti
Struttura tipica delle cellule eucarioti, è più o meno sviluppato, dipende dal tipo di cellula (è molto sviluppato nelle cellule a intensa attività metabolica come quelle del fegato).
Una parte del reticolo è ruvido, RER, dove ci sono ribosomi che sintetizzano le proteine (ci sono anche molti ribosomi non associati alla membrana del RER ma liberi nel citosol), un altra è liscia, REL, dove avviene la sintesi di lipidi come il colesterolo, precursore degli ormoni steroidei. Fra il nucleo e il RER non c'è separazione ma una continuità fisica tra i pori della membrana nucleare e la membrana di quest’ultimo.
Ruolo dell'apparato di Golgi
C'è poi una continuità tra RER e apparato di Golgi, un sistema di membrane appiattite dove avviene un accumulo, smistamento e modificazione di certe proteine, per esempio quelle che devono essere secrete. La faccia del Golgi che guarda verso il RER è detta cis face, quella che guarda verso la membrana cellulare è detta trans face.
Le proteine vengono veicolate dal RER al Golgi attraverso delle vescicole di trasporto (pezzi della membrana che si staccano avvolgendo e proteggendo le proteine, arrivate al Golgi vi si fondono riversandone all'interno le proteine: grazie a questo sistema le proteine che devono fare questo percorso non vengono a contatto con altre sostanze del citosol, vengono protette).