-dille-
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le cellule staminali sono classificate in base alla loro capacità rigenerativa: totipotenti, pluripotenti, multipotenti e unipotenti.
  • Le cellule totipotenti possono rigenerare un organismo completo, mentre le pluripotenti rigenerano tutte le linee cellulari tranne l'intero organismo.
  • Le cellule multipotenti, come quelle del tessuto emopoietico, rigenerano linee cellulari limitate legate a specifiche funzioni tissutali.
  • Le cellule unipotenti rigenerano una sola linea cellulare, come avviene nelle cellule dell'epidermide.
  • Il tessuto emopoietico nel midollo osseo produce globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, che sono essenziali per le funzioni del sangue.

Indice

  1. Classificazione delle cellule staminali
  2. Funzione del tessuto emopoietico

Classificazione delle cellule staminali

Le cellule staminali vengono classificate in base alla loro capacità di rigenerarsi, si possono infatti riscontrare:

1. Cellule totipotenti, che rigenerano un organismo completo;

2. Cellule pluripotenti, le quali rigenerano tutte le linee cellulari ma non un organismo completo;

3. Cellule multipotenti o staminali adulte, che rigenerano limitate linee cellulari legate alla funzione tissutale, come nel tessuto emopoietico;

4. Cellulare unipotenti, le quali rigenerano una sola linea cellulare, avviene ad esempio nelle cellule dell’epidermide quindi della pelle;

Funzione del tessuto emopoietico

Il tessuto emopoietico è contenuto nel midollo: giallo rappresenta il tessuto adiposo con la riserva di grassi, rosso rappresenta le cellule staminali che danno origine ai globuli rossi [4,5 milioni] e bianchi [tra 4.000 e 8.000] e piastrine [250.000], sono chiamati rossi perché sono pieni di emoglobina. Un globulo rosso tende a vivere per circa 120 giorni e poi viene degradato dal fegato e dalla milza, vengono poi fenerati dal tessuto emopoietico costituito da cellule staminali emopoietiche che danno origine sia ai globuli rossi che ai globuli bianchi anche chiamati leuciti e le piastrine.

Domande e risposte