aliat99 di aliat99
Ominide 318 punti

Le vitamine liposolubili:

Le vitamine liposolubili sono lipidi non saponificabili indispensabili per regolare e controllare i processi metabolici. Queste devono essere introdotte con gli alimenti poiché non sono sintetizzate dal nostro organismo.
Vitamina A: detta retinolo, è presente negli organismi animali (per esempio nel fegato dei pesci) ma può essere introdotto anche con la frutta. Infatti, la frutta presenta il β-carotene che nel nostro intestino è ossidato ad aldeide, detta retinale, che in seguito viene ridotta a retinolo, ovvero vitamina A. La vitamina A protegge i tessuti epiteliali ed è implicata anche nel meccanismo molecolare della visione. Infatti, il retinolo, legato alla proteina l'opsina, forma la rodopsina, la molecola responsabile dell'assorbimento della luce da parte delle cellule fotoelettriche situate nella retina del nostro occhio. La carenza di questa vitamina, quindi, porterebbe alla cosiddetta cecità notturna.

Vitamina D: è presente nell'organismo animale, ad esempio nel tuorlo delle uova. Può essere introdotta anche attraverso la fotossidazione di due steroidi (il colesterolo e l'ergosterolo) dopo la radiazione UV della luce solare di questi ultimi. La vitamina D è implicata nel meccanismo di assorbimento e deposizione d'ioni di Ca+ e ioni di fosfato, che sono responsabili di mineralizzazione delle ossa. Infatti, la carenza di questa vitamina comporterebbe il rachitismo nei bambini e l'indebolimento delle ossa dei adulti.
Vitamina E: Detta anche tocoferolo, è presente nei oli vegetali. La vitamina E ha la funzione antiossidante, infatti, protegge gli acidi grassi insaturi nei fosfolipidi della membrana cellulare.
Vitamina K: detta anche naftochinone, è presente solo nei organismi vegetali e sintetizzata nella flora batterica intestinale. La vitamina K viene utilizzata dalla protrombina, un elemento fondamentale per la coagulazione del sangue. Infatti, una carenza di vitamina K produrrebbe le emorragie.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email