Habilis 300 punti

Struttura primaria: è l'ordine della proteina al livello più basilare. E' la sequenza degli amminoacidi all'interno della proteina.
Struttura secondaria: è la struttura della prima però si ripiega su se stessa in modi diversi in base all'attrazione delle cariche.
Struttura terziaria: è un ulteriore ripiegamento della struttura secondaria, che si ha in base al rapporto di questa proteina con un'altra. Gli amminoacidi si legano con altri amminoacidi e formano la catena proteica, quindi si avrà la struttura delle proteine:
-Fibrose= sono insolubili in acqua, sono particolarmente resistenti e si possono trovare nei tendini o nei capelli.
-Di membrana= si trovano in un ambiente idrofobico perché le membrane sono costituite da molecole che contengono zone "apolari"
-Globulari= possono essere gli enzimi o gli ormoni. Sono proteine di trasporto e di deposito. Non sono lineari, ma ammassate a formare un globulo. Assumono una forma sferica e sono generalmente solubili in acqua.

Struttura quaternaria: Coinvolge più proteine. In questo caso ogni proteina viene chiamata SUBUNITA'. Una di queste è l'emoglobina, molecola costituita da quattro subunità. Qui agiscono le stesse forze di attrazione che erano responsabili nella struttura terziaria e in questo caso le forze che vengono messe in gioco sono le interazioni idrofobiche dei legami non polari degli amminoacidi non polari.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email