pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti

Le proteine sono delle sequenze di amminoacidi ( monomeri ) legati tra di loro con processi di condensazione che danno luogo a legami covalenti definiti come legami peptidici. Per avvenire la condensazione il gruppo carbossilico di un amminoacido deve essere posto vicino al gruppo amminico dell’altro. Ogni amminoacido è costituito quindi da un gruppo amminico, uno carbossilico, un atomo di h e un gruppo R.
Il gruppo R determina la polarità o meno dell’amminoacido. In natura esistono solamente 20 gruppi R di cui 8 fondamentali e di conseguenza 20 amminoacidi.
NB: il carbonio dell’amminoacido è chirale o asimmetrico quando attraversato dalla luce perché può girare, pertanto prende il nome di levogiro se ruota in senso antiorario e destrogiro se ruota in senso orario.
Le proteine hanno diverse funzioni:

  • Strutturali
    Contrattili
    Riserva
    Difesa
    Trasporto
    Regolatrici
    Catalizzatori chimici, enzimi

Ogni tessuto è in grado di sintetizzare NAD e NADP a partire dalla niacina. In alternativa si può utilizzare il triptofano come precursore avendo disponibilità di alcuni degli AA essenziali, biotina, Fe e le vitamine B1 e B6.
La somma di questi valori viene indicata come niacina equivalente.
L’escrezione avviene poi attraverso le urine.
La niacina è abbondante nel fegato, rene, cuore e frumento integrale. Nelle farine di mais è presente in una forma complessata con la niacitina e non assorbibile, per questo motivo in quelle popolazioni con alto consumo di mais si può assistere alla comparsa della pellagra.
La quantità raccomandata è di 18mg al giorno.
La carenza a livello clinico viene valutata tenendo conto dei metaboliti escreti, come l’N-metilnicotammide e il 2 piridone, che in condizioni normali sono 4-6 mg/die. I sintomi della carenza sono gola gonfia ingrossata e arrossata, e dermatite nelle parti esposte al sole.
Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove