paoletz00
3 min
Genius
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Le canalopatie colpiscono principalmente muscoli, cervello e cuore, ma anche i reni possono essere coinvolti.
  • Il calcio è fondamentale per numerosi processi cellulari ed è regolato da ormoni come paratormone, vitamina D e calcitonina.
  • Il calcio si lega a proteine regolatrici come troponina e calmodulina, influenzando processi vitali come contrazione muscolare e metabolismo.
  • Esistono meccanismi specifici per il riassorbimento del calcio, inclusi complessi proteici come cubilina e megalina nei reni.
  • Il calcio gioca un ruolo chiave nella trasduzione del segnale e nella regolazione enzimatica, influenzando funzioni cellulari come apoptosi e proliferazione.

esistono anche delle patologie dovute all’alterazione del trasporto di cationi. Muscolo e cervello, e in secondo luogo il cuore, sono generalmente i bersagli di queste canalopatie, ma anche il rene.

Indice

  1. Regolazione del calcio nell'organismo
  2. Funzioni e bersagli del calcio
  3. Ruolo della cubilina e megalina

Regolazione del calcio nell'organismo

Ci si concentra a questo punto in particolare sulle alterazioni del trasporto del calcio: esso è uno ione che è poco concentrato all’interno della cellula, ad eccezione che nei mitocondri e nel REL. Ne introduciamo mediamente 1gr di calcio al giorno, di cui 1/5 viene assorbito a livello intestinale, il resto viene eliminato con le feci. All’interno dell’organismo umano è presente anche un deposito di calcio che si trova nelle ossa, dove è presente 1kg di Ca, del quale ogni giorno ne vengono mobilizzati circa 0.5g. Infine, i reni filtrano circa 10 g di calcio al giorno, eliminandone solo 200 mg attraverso le urine, in equilibrio con l’assorbimento intestinale. Si consideri poi che la calcemia è regolata da alcuni ormoni:

• paratormone (PTH): il quale favorisce il rilascio di calcio e fosforo e aumenta con

l’ipocalcemia;

vitamina D: la quale favorisce il riassorbimento di calcio nel rene e l’escrezione di fosfato (con

aumento di calcio libero, non legato al fosfato)

calcitonina: la quale ha effetto opposto rispetto a PTH e quindi aumenta con ipercalcemia. Si ricordi poi che il calcio per la maggior parte (55%) è legato all’albumina plasmatica, mentre il 45% è libero, e che all’interno della cellula è 10000 meno concentrato rispetto che all’esterno. È però molto concentrato nei mitocondri e nel REL.

Funzioni e bersagli del calcio

Si possono a questo punto considerare i fenomeni calcio-dipendenti, come fecondazione e differenziamento, contrazione muscolare, movimento cellulare, secrezione, trascrizione genica, regolazione del metabolismo, proliferazione e apoptosi.

Ovviamente il calcio per svolgere queste funzioni presenta diversi bersagli molecolari:

• si lega a proteine regolatrici, come la troponina che regola la contrazione muscolare striata;

• si lega alla calmodulina e regola l’azione di enzimi come la glicogeno fosforilasi (regola la glicolisi);

• regola l’NO sintasi, quindi anche l’NO e il rilasciamento del muscolo liscio;

• regola le Ser/Thr chinasi e quindi regola la fosforilazione;

• regola direttamente l’azione di enzimi, come fosfolipasi A, C e D, importantissime per la trasduzione del segnale;

• si lega a proteine e fosfolipidi che regolano la fusione di membrana, come annessine, sinaptotgmina e fosfolipidi.

Ruolo della cubilina e megalina

Più in particolare la cubilina lega proteine e ne permette il riassorbimento; tuttavia, per essere riassorbita e internalizzata si deve associare alla megalina che è legata alla membrana. Essa viene introdotta nei vacuoli che si fondono con i lisosomi. In essi avviene la degradazione delle proteine e il recupero dei peptidi, i quali vengono riassorbiti e ritornano in circolo, mentre il complesso cubilina-megalina ritorna in superficie.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali organi sono principalmente colpiti dalle alterazioni del trasporto di cationi?
  2. Le alterazioni del trasporto di cationi colpiscono principalmente muscolo, cervello e cuore, ma anche il rene.

  3. Come viene regolata la calcemia nell'organismo umano?
  4. La calcemia è regolata da ormoni come il paratormone (PTH), la vitamina D e la calcitonina, che influenzano il rilascio e l'assorbimento del calcio.

  5. Qual è il ruolo del calcio nei processi cellulari?
  6. Il calcio è coinvolto in processi come fecondazione, contrazione muscolare, movimento cellulare, secrezione, trascrizione genica, regolazione del metabolismo, proliferazione e apoptosi.

  7. Come avviene il riassorbimento delle proteine legate alla cubilina?
  8. La cubilina si associa alla megalina per essere riassorbita e internalizzata nei vacuoli, dove avviene la degradazione delle proteine e il recupero dei peptidi, mentre il complesso cubilina-megalina ritorna in superficie.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community