Ominide 20 punti

Lipidi, steroidi e terpeni

Insieme eterogeneo insolubile in acqua, solubile in etere o benzene. Si dividono lipidi solidi (grassi) di origine animale e i lipidi liquidi (oli) di origine vegetale. Possiedono due funzioni, energetica : utilizzati come combustibile; strutturale : danno sostegno alla cellula perché sono presenti nella membrana cellulare.

Classifichiamo lipidi complessi e semplici. I lipidi complessi contengono acidi grassi, sono saponificabili e in soluzione alcalina liberano acidi grassi sotto forma di saponi. I lipidi semplici non contengono grassi e non sono saponificabili.

Acidi Grassi
Formati da un gruppo carbossilico (-COOH), sono catene di carbonio (C) legate a soli atomi di idrogeno (H). Quando gli atomi di C hanno legami semplici abbiamo acidi grassi saturi; quando gli atomi di C hanno legami doppi abbiamo acidi grassi monoinsatui o poliiinsaturi (legami tripli).

Gliceridi
Formati dall'alcool trivalente glicerolo esterificato con acidi grassi, perciò possiamo avere mono- , di- e trigliceridi. Questi ultimi sono una fonte di energia e si trovano nel tessuto adiposo, nei vegetali sono sotto forma di oli. Sono insolubili in acqua perché gli acidi grassi sono idrofobi. I fosfolipidi sono esteri del glicerolo ma possiedono una regione idrofila derivata dall'acido fosfatidico. Hanno una testa idrofila polare e una coda idrofoba apolare. Sono anfipatiche perché si dispongono con le teste rivolte verso l'esterno e l'interno della cellula e le code si incontrano.

Steroidi e terpeni
Gli steroidi derivano dallo squalene. Il rappresentante tipico è il colesterolo, che è sintetizzato nel fegato se non viene introdotto con la dieta.

I terpeni sono diffusi nel mondo vegetale sotto forma di oli essenziali di molte piante. Derivano dall'isoprene e formano catene lineari o cicliche.Altri terpeni sono lo squalene e i carotenoidi.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email