La tiroide è una ghiandola endocrina che produce 2 ormoni: la tiroxina (contiene 4 atomi di iodio e ha la funzione di far aumentare la respirazione cellulare) e la calcitonina (abbassa la presenza di calcio nel sangue e nel liquido interstiziale).
Inoltre nel sistema endocrino ci sono 4 ghiandole paratiroidi che producono il paratormone (o ormone paratiroideo) che aumenta il calcio nel sangue.
Le ghiandole surrenali si trovano sui reni e sono divise in 2: una parte esterna chiamata corticale surrenale (che produce un ormone chiamato cortisolo per la presenza di zucchero nel sangue e un ormone steroideo chiamato aldosterone per la presenza dello ionio sodio e potassio) e una parte interna chiamata midollare surrenale (che produce le catecolamine: la dopamina coordina il movimento, l'adrenalina e la noradrenalina potenziano il battito cardiaco, aumentano la pressione sanguigna e stimolano la respirazione).
Il pancreas è una ghiandola esocrina (poiché produce enzimi digestivi) ed endocrina (poiché è circondata dalle cellule circondate dalla parte esocrina e riunite nelle isole di Langerhans che producono insulina e glucagone. L'insulina abbassa la concentrazione di zucchero e stimola la sintesi proteica; il glucagone aumenta lo zucchero se nel fegato vi è la scissione del glicogeno in glucosio.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email