Ominide 17058 punti

Struttura dei capi ossei


I singoli capi ossei sono rivestiti da uno strato di cellule osteogeniche e da una lamina di tessuto fibroso. Il connettivo fibroso diminuisce con l’età: infatti, al termine dell’accrescimento, molte suture si ossificano e prendono il nome di sinostosi. Un esempio è costituito dalle suture craniche. La gonfosi articola il dente e il suo alveolo.
Le due componenti sono mantenute in stretto contatto dalle fibre collagene del parodonto, che connette il cemento dentario all’osso compatto che riveste internamente l’alveolo.
La sindesmosi può essere rappresentata da un ligamento inter-osseo, cioè uno spesso cordone fibroso che si interpone tra due diverse ossa, ad esempio l’articolazione sacro-iliaca, oppure da una membrana inter-ossea più esile, come l’articolazione radio-ulnare.
La schindèlesi è un particolare tipo di articolazione fibrosa in cui una superficie articolare è formata da una scanalatura, l'altra da una cresta ossea. Ne è un esempio l’articolazione vomere-rostro dello sfenoide. Invece, le articolazioni cartilaginee si distinguono in varie categorie. Tra le più importanti vi sono le sincondrosi, dette articolazioni cartilaginee primarie. Fra i capi articolari è presente cartilagine ialina che scompare con il tempo in modo da essere sostituito da tessuto osseo (sinostosi). Ne è un esempio la sincondrosi sfeno-occipitale. Ad esse si affiancano le sinfisi, dette articolazioni cartilaginee secondarie. Fra i capi articolari è presente un cuscinetto o disco di fibrocartilagine interposto tra la cartilagine ialina che ricopre le estremità delle due ossa giustapposte. A differenza di una sincondrosi, il disco di fibrocartilagine non va incontro a ossificazione. Ne sono esempi la sinfisi pubica e la sinfisi mentoniera. Infine, le articolazioni intervertebrali sono definite «articolazioni piane», poiché le superficie articolari sono pressoché piane. Le artrodie permettono traslazioni o scivolamento fra le ossa.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email