Genius 24061 punti

Le parti di un organismo


L’insieme di tutti gli organi, apparati e sistemi che funzionano aiutandosi a vicenda e che formano un essere vivente si chiama “organismo”. Un organismo è formato da cellule, tessuti, organi, apparati, sistemi.
Qualsiasi parte del del corpo umano è composta da cellule e la stessa cosa può essere detta anche per tutti gli organismi animali e vegetali.
In pratica, la funzione della cellula può essere definita “di materia prima”, nella costituzione dell’organismo dell’uomo.
Variando la qualità delle cellule si ottengono diversi tipi di tessuti. Si distinguono:
il “tessuto muscolare” con cui sono fatti i muscoli
il “tessuto osseo” con cui sono fatte le ossa
il “tessuto nervoso”
il “tessuto di rivestimento”, ecc.
Ogni tessuto è costituito da cellule dello stesso tipo.
Diversi tipi di tessuti viventi, organizzati per svolgere un unico compito, costituiscono un “organo”. Sono organi il cervello, il cuore, i polmoni, lo stomaco, il fegato, l’intestino, i reni, le diverse ghiandole, gli occhi, ecc…
Tutti questi organi sono costituiti da diversi tipi di tessuti. Per esempio: il cuore è formato da un tessuto muscolare (miocardio), da un tessuto di rivestimento interno (endocardio), da un tessuto di rivestimento esterno (epicardio) e da un tessuto di sostegno (stroma). Tutti questi tessuti collaborano fra di loro con un unico obiettivo: far circolare il sangue all’interno del corpo.
Esistono anche insiemi di organi che collaborano per provvedere ad una funzione. Facciamo l’esempio della digestione: i denti, le ghiandole salivari, l’esofago, il pancreas, lo stomaco e l’intestino costituiscono una specie di “impianti”, posti in diverse parti del corpo e che sono collegati fra di loro e collaborano strettamente tra di loro per la digestione del cibo. Questi costituiscono un apparato, in questo caso, l’apparato digestivo.
Esiste anche l’apparato circolatorio, respiratorio, endòcrino, ecc. Se un apparato è costituito da organi formati tutti con uno stesso tessuto, si adopera il termine “sistema”
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email