By Simy di By Simy
Sapiens 1263 punti

GELONI

Il “gelone”, chiamato anche eritema pernio, è una malattia che è causata dall’esposizione continua dell’epidermide al freddo intenso e di conseguenza dal rallentamento della circolazione.
Le manifestazioni fisiche colpiscono generalmente il naso, le orecchie, le ginocchia, le mani e i piedi; e sono delle bolle lucenti esteticamente poco belle. Si può provare dolore e in alcuni casi è presente anche prurito.
I geloni colpiscono nel periodo dei primi freddi, e secondo degli studi, più frequentemente i giovani e le donne. La malattia è generalmente benigna e tende a manifestarsi sempre meno con l'aumentare dell'età del soggetto.
I soggetti predisposti dovrebbero portare guanti per proteggersi dal freddo o dall'acqua fredda, assumere vitamina D e svolgere un'attività fisica atta a vascolarizzare le estremità, dovrebbero inoltre evitare il fumo. Sono consigliate creme idratanti e protettive, mentre sono da evitarsi quelle a base di cortisone o di glicerina, che porterebbero invece ad un aggravamento della malattia.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email