Ominide 13638 punti

I calici gustativi


Quando sentiamo il sapore delle cose, stiamo in realtà esaminando e valutando in modo profondo il nostro ambiente, e molti considerano il gusto il più piacevole dei nostri sensi speciali.
I calici gustativi, recettori specifici del senso del gusto, sono ampiamente distribuiti nella cavità orale. La maggior parte dei circa 10 000 calici gustativi di cui siamo dotati si trova sulla lingua.
Alcuni sono sparsi sul palato molle e sulla superficie interna delle guance.
La superficie dorsale della lingua è coperta da piccoli rilievi, le papille; i calici gustativi sono situati nella parte laterale delle grandi e rotondeggianti papille circumvallate e alla sommità delle più numerose papille fungiformi. Le cellule specifiche che reagiscono alle sostanze chimiche disciolte nella saliva sono cellule epiteliali dette cellule gustative; i loro lunghi prolungamenti, i peli gustativi, sporgono nel poro gustativo e, quando sono stimolati, trasmettono gli stimoli all’encefalo. Gli stimoli gustativi sono condotti dai vari calici gustativi alla corteccia gustativa mediante tre nervi cranici: il VII, il IX e il X. Per la loro localizzazione, le cellule dei calici gustativi sono soggette a un considerevole attrito e sono abitualmente danneggiate dai cibi caldi; fortunatamente sono tra le cellule più dinamiche dell’organismo e vengono rimpiazzate ogni sette-dieci giorni per mezzo delle cellule basali (cellule staminali) che si trovano nella parte più profonda dei calici gustativi.

Localizzazione e struttura dei calici gustativi


(a) I calici gustativi della lingua sono associati alle papille, che sono piccoli rilievi della mucosa linguale.
La lingua è composta da: epiglottide,tonsilla palatina,tonsilla linguale e le papille fungiformi.
(b) La sezione di una papilla circumvallata dimostra la posizione dei calici gustativi nella sua parete laterale, essa è caratterizzata dalla papilla circumvallata e dai calici gustativi.
c) I quattro calici gustativi sono formati da: epitelio della lingua, superficie della lingua, calice gustativo,tessuto connettivo,cellula gustativa,cellula basale,fibra nervosa
sensitiva e peli gustativi (microvilli) che sporgono da un
poro gustativo.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email