Erectus 1160 punti

L'apparato digerente è formato da bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino e da due ghiandole: fegato e pancreas.
L'apparato respiratorio comincia con il naso.
Il naso è un organo ed ha 3 funzioni principali:
•umidifica l'aria(grazie al muco che sta all'interno del naso; l'aria che noi respiriamo viene umidificata per non creare infezioni);
•filtra l'aria(grazie ai peli presenti nella mucosa nasale che contengono granelli di polvere);
•riscalda l'aria che noi produciamo(portandola alla temperatura corporea all'interno dei polmoni).
Continuando.. Dopo il naso, c'è la faringe: un tubi che in comune con l'apparato digerente che serve solo come passaggio (quindi non ha nessuna funzione). Arrivati alla fine della faringe l'epiglottide permette all'aria di passare nel tubo respiratorio. Dopo la faringe c'è la laringe.
La laringe è un muco rivestito di mucosa che presenta all'interno 4 pieghe di mucosa(2 pieghe a destra e 2 pieghe a sinistra) che si chiamano corde vocali.

Le corde vocali hanno la funzione di vibrare l'aria e di modulare i suoni che poi vengono articolati tramite i movimenti dei denti e della lingua nella bocca. Due corde vocali sono dette vere perché la loro vibrazione produce i suoni e due corde vocali sono false perché la loro vibrazione non produce niente, cioè non servono per parlare(non hanno funzione di fonazione). Le corde vocali se vengono sottoposte a degli sforzi eccessivi si irritano provocando un calo della voce oppure compaiono dei noduli sulle corde vocali che portano a un momento di agonia, cioè di mancanza di voce finché non si guariscono da sole oppure i noduli vengono asportati se sono abbastanza voluminosi. All'interno della laringe c'è una zona rossa nel maschio, cioè c'è un tipo di cartilagine: cartilagine cricoidea.
È una cartilagine che intorno ai 12 o 14 anni si spessisce inseguito alla produzione di ormoni sessuali e compare quindi il famoso pomo d'Adamo; esso provoca il cambiamento di voce.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità