Erectus 1160 punti

La bocca

La bocca è il primo tratto dell'apparato formato da:denti,lingua e ghiandole salivari. La lingua è un muscolo mobile volontario che si poggia sull'osso ioide ed è rivestito da pupille gustative (organi di senso) e ciascuno ha la sua funzione (dolce,salato,..); serve anche come organo di Fonazione, cioè aiuta ad articolare le parole, partecipa alla masticazione perché porta il cibo sotto i denti e lo mescola. Nella bocca ci sono le ghiandole salivari che producono la saliva liquida (formata da acqua dove si trovano enzimi digestivi, come la ptialina che ha il compito di provvedere alla digestione iniziale degli amidi cotti, come la pasta e il pane). Poi ci sono due ghiandole parotidi(le quali si trovano sotto l'orecchio e hanno un piccolo condotto che porta la saliva dall'orecchio alla bocca): la ghiandola sublinguale (sotto la lingua, e produce la saliva) e sottomandibolare. Queste due ghiandole ammorbidiscono il cibo per non graffiare la mucosa orale.

La faringe

La faringe è un piccolo tubicino ed è un tratto comune tra l'apparato digerente e quello respiratorio. È rivestito da mucosa(strato sottile e morbido che ha il compito di umidificare il cibo e l'aria). La faringe ha il compito di passaggio, ma non di digestione. La valvola epiglottide è una lingua meccanica che chiude il foro che va nell'apparato respiratorio. Quando ingoiamo il cibo va nell'apparato respiratorio, si ha subito la tosse per espellere il cibo. E bisogna stare attenti perché l'apparato respiratorio tende a restringersi e quindi si ha la possibilità di morire soffocati.

Esofago

Dopo la faringe c'è l'esofago. L'esofago è un tubo lungo dai 10 ai 14 cm ed è rivestito dalla mucosa per proteggere l'apparato. Non ha la funzione digestiva ed è un semplice passaggio di cibo e ha il compito di rendere la temperatura del cibo alla temperatura corporea.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email