Concetti Chiave
- Il processo di trasformazione del cibo avviene in quattro fasi: ingestione, digestione, assorbimento ed eliminazione.
- La digestione scompone le macromolecole in sostanze più semplici come amminoacidi, monosaccaridi e acidi grassi, grazie all'azione degli enzimi.
- La bocca è strutturata con denti di diverse forme per differenti funzioni, la lingua e i palati che facilitano l'ingestione e la masticazione.
- Sono presenti sei ghiandole salivari nella bocca che producono saliva, fondamentale per iniziare la digestione dell'amido e svolgere un'azione antibatterica.
- La saliva contiene l'amilasi, che avvia la digestione degli amidi, e il lisozima, che ha proprietà antibatteriche.
Le fasi della digestione
Il cibo si trasforma mediante quattro fasi. Nella prima, l’ingestione, il cibo viene introdotto nell’organismo. Questo è seguito dalla seconda fase, la digestione che permette la demolizione delle macromolecole. La maggior parte delle sostanze organiche sono formate da proteine, grassi e carboidrati che sono formate da macromolecole, troppo grandi per essere trasportate nelle cellule attraversando la membrana plasmatica e quindi si devono scomporre. Questo scomponimento avviene tramite l’aiuto di enzimi, che trasformano le proteine in amminoacidi, i polisaccaridi e disaccaridi in monosaccaridi, l’acido nucleico in nucleotidi e il grasso in acidi grassi. La terza fase consiste nell’assorbimento, le cellule infatti assorbono i prodotti della digestione. Infine nella quarta fase, l’eliminazione, le sostanze non digerite vengono espulse.
Anatomia della bocca
La bocca è costituita dai denti, dalla lingua, dal palato mobile e dal palato duro. I denti hanno forme diverse a seconda della loro funzione e sono formati da tessuti ossei. Esistono quattro tipi di denti e in ogni semiarcata ci sono due incisivi, che servono per mordere; un canino, sviluppato nei carnivori e serve a lacerare; due premolari e tre molari che frantumano e spezzettano il cibo. Il dente presenta la corona, la parte sporgente del dente, che è formata dallo smalto (la parte più mineralizzata), la dentina e il cemento (si trova nella parte interna del dente). La lingua è formata da muscoli striati, il palato mobile comprende l’ugola e serve per ingerire ed è composto da un tessuto connettivo e mucoso. Infine il palato duro è ossificato.
Le ghiandole salivari
All’interno della bocca sono presenti sei tipi di ghiandole, organi annessi: due parotidi, due sottomascellari e due sottolinguali. Producono la saliva, composta al 95% d’acqua e da sostanze mucose. È presente l’amilasi, che avvia l’idrolisi dell’amido e da inizio alla digestione, e il lisozima, che svolge un’azione antibatterica.
Domande da interrogazione
- Quali sono le quattro fasi della digestione?
- Qual è la funzione dei diversi tipi di denti nella bocca?
- Qual è il ruolo delle ghiandole salivari nella digestione?
Le quattro fasi della digestione sono l'ingestione, la digestione, l'assorbimento e l'eliminazione.
Gli incisivi servono per mordere, i canini per lacerare, i premolari e i molari per frantumare e spezzettare il cibo.
Le ghiandole salivari producono saliva, che contiene amilasi per l'idrolisi dell'amido e lisozima per un'azione antibatterica, avviando così la digestione.