Il paleomagnetismo consente lo studio del campo magnetico terrestre del passato. Molte rocce hanno una certa magnetizzazione fin dal momento in cui si sono formate.
Studiando quindi le rocce si è scoperto che il campo geomagnetico esiste da almeno 3,5 miliardi di anni e la sua direzione era diversa dal campo geomagnetico attuale.
Secondo un’ipotesi i poli magnetici della Terra sono migrati nel tempo; l’ipotesi più certa è che i poli siano rimasti gli stessi e sono i continenti ad essersi mossi , facendo cambiare direzione e orientamento alle rocce e quindi anche al loro campo magnetico.

Il paleomagnetismo ha portato anche ad un'altra scoperta: in molte rocce recenti la direzione della magnetizzazione è opposta a quella attuale . questo fenomeno si nota anche in rocce più antiche in cui si nota un’inversione di polarità.
La conclusione è che il campo geomagnetico è passato da normale ( come quello di oggi) a inverso .
La scala stratigrafica paleomagnetica ricostruisce i periodi di polarità normale e inversa .

La nostra epoca magnetica, durata circa 700 000 anni potrebbe subire un’inversione di polarità.
Si sa ben poco su come accada questo fenomeno; ma probabilmente il campo magnetico si indebolisce lasciando il pianeta senza il suo scudo contro le radiazioni cosmiche, comportando così l’inversione di polarità.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?