Ominide 1747 punti

Il campo magnetico terrestre

La Terra possiede un campo magnetico dipolare generato dal moto del nucleo esterno, simile a quello prodotto da una barra magnetica posta al centro della Terra con inclinazione di 11,5°.
La regione dello spazio in cui si sente l'azione di questo campo magnetico è detta magnetosfera. La sua direzione si può determinare con la bussola, mentre la sua intensità con il magnetometro.

Magnetizzazione delle rocce
Alcune rocce contengono dei minerali ferromagnetici (come magnetite e ematite) che possiedono una propria magnetizzazione permanente.
Il minerale perde la magnetizzazione solo se viene scaldato fino a raggiungere una data temperatura, il punto di Curie, il cui valore cambia in base alla sostanza.

Paleomagnetismo
Lo studio della magnetizzazione permanente delle rocce che si sono formate in epoche passate, consente di ricostruire la storia del campo magnetico terrestre e di stabilire quando sono avvenute le inversioni di polarità.
Se il campo magnetico della massa rocciosa è allineato con il campo magnetico terrestre attuale è un'anomalia magnetica positiva, altrimenti è negativa.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email