Ominide 4554 punti

Generi cinematografici, schema sinottico


Film d’animazione


I film d’animazione si caratterizzano più per la tecnica utilizzata che per il tema principale. Possono essere disegni filmati uno di seguito all’altro per dare l’impressione del movimento, pupazzi animati oppure animazione digitale con effetti tridimensionali.

Film d’avventura


Questo genere di film si caratterizza per il susseguirsi di scene d’azione. Propongono storie in cui personaggi forti e coraggiosi devono affrontare situazioni ricche di insidie e pericoli.

Film fantasy


Questo genere cinematografico propone storie ambientate in mondi regolati dalle leggi della magia e popolati da creature fantastiche, impegnate nell’eterna lotta tra il bene e il male.

Film di fantascienza

Si immaginano epoche future, più o meno lontane dalla nostra, con alieni che scendono sulla Terra o umani che viaggiano nel cosmo, per l’esplorazione o conquista.

Film di super-eroi


È un filone legato, per alcuni aspetti, alla fantascienza: si presuppone l’esistenza di esseri dotati di poteri soprannaturali, che lottano per difendere la Terra da pericoli di varia natura.

Film d’azione


I film d’azione sono spesso anche film d’avventura: sono le pellicole d’azione basate su lotte, inseguimenti, fughe, intrighi polizieschi, missioni impossibili. Nelle scene più pericolose sono impiegati attori particolari, gli stuntman, che sostituiscono gli attori principali.

Film gialli


I film gialli sono basati sui meccanismi della suspense tipici del romanzo o del racconto giallo: lo schema classico propone un crimine e le indagini svolte per scoprire il colpevole. Generi affini sono i polizieschi, i film di gangster, i thriller e i film di spionaggio.

Film horror


I film horror puntano a suscitare nello spettatore particolari emozioni, provocando paura e angoscia. La caratteristica principale del genere è la presenza di creature mostruose come vampiri, streghe, lupi mannari ecc.

Film di guerra


Si tratta di film d’azione che descrivono avventure in epoca di guerra. Altri film presentano, con intenti di denuncia, i drammi e gli orrori vissuti sui campi di battaglia, con speciale riferimento alle vicende della Seconda guerra mondiale, del Vietnam o di conflitti ancora più recenti.

Film storico


Vengono narrate vicende con una precisa ambientazione storica. Il regista Ridley Scott, per esempio, si è più volte cimentato in film storici di epoche diverse: Il gladiatore ambientato nell’epoca romana; Le crociate che descrive la spedizione cristiana per la conquista della Terra Santa; La conquista del paradiso, che racconta la scoperta dell’America da parte di Colombo e l’inizio della conquista del nuovo continente.

Film western


I film western raccontano le gesta dei colonizzatori europei che nell’Ottocento conquistarono progressivamente la zona più occidentale degli Stati Uniti espropriando le terre dei nativi americani, i cosiddetti “pellerossa”.

Il film comico


Si tratta di pellicole che puntano a divertire gli spettatori. A volte la comicità è banale, a volte è decisamente intelligente come nei film di Charlie Chaplin. In quest’ultimo caso l’umorismo o l’ironia sono modi per riflettere sulla realtà: non si ride solamente ma si pensa anche.

Film commedia


Le commedie affrontano con tono leggero aspetti diversi della condizione umana. Esistono molti sotto-generi della commedia, alcuni dei quali sono più impegnati perché mirano a far riflettere lo spettatore.

Musical


I musical sono nati con l’avvento del sonoro intorno al 1930. Se all’inizio erano semplici riprese di commedie musicali rappresentate nei teatri di Broadway, ben presto divennero un genere autonomo. Attualmente il musical è molto popolare nel cinema indiano.

Film documentario


I documentari affrontano temi differenti con metodo giornalistico, cioè descrivendo la realtà senza finzione narrative. Lo scopo di un documentario è principalmente informare ma talvolta anche denunciare, sempre però con precise e documentate informazioni su fatti, avvenimenti, personaggi.
Hai bisogno di aiuto in Cinema?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email