Concetti Chiave
- Il casting è cruciale per l'efficacia dell'opera, richiedendo attori che incarnino i personaggi con precisione.
- La protagonista deve avere un aspetto fisico simile alle modelle attuali, con lineamenti aggraziati e la capacità di esprimere il personaggio attraverso la performance.
- La modella ideale è giovane, di bell'aspetto, con una corporatura minuta ed elegante, e uno sguardo luminoso e angelico.
- Il fotografo, pur apparendo poco, deve avere una presenza misteriosa e carismatica, con un'espressività accentuata nello sguardo.
- La scelta del casting deve riflettere il messaggio del film e trasmettere le emozioni e l'atmosfera desiderata.
Il casting è la parte più importante per il funzionamento e lo scorrimento dell’opera. Di conseguenza gli attori presi devono incarnare le caratteristiche dei personaggi.
Per determinare la migliore scelta per il casting, vanno considerati molti elementi. Innanzitutto il messaggio del Fashion film: va cercata una ragazza con un corpo e fisionomia simile a quella delle modelle attuali, e inoltre deve avere un volto e dei lineamenti del viso molto aggraziati.
Modella: E’ importante che la protagonista sia una ragazza, giocane, di bell’aspetto e piccolina, con una corporatura minuta ma elegante. Non è necessario che l’attrice sia essenzialmente una modella, ma deve rispecchiare questi canoni. Di vitale importanza è il volto, che deve essere pulito e luminoso e avere uno sguardo brillante; quasi angelico. Mi piacerebbe trovare una ragazza dall’aspetto innocuo e solare, con una bellezza particolare. Una ragazza quasi bambina nell’aspetto ma matura nell’animo e nello sguardo. Una fanciulla che trasmetta energie positive e allegria, per poi essere distrutta verso al fine.
Fotografo: Questo personaggio compare poco, ma è una figura che lo spettatore percepisce sin dall’inizio, come un’aura o una presenza che (si trova con la) ragazza sin dal primo momento in cui mette piede sul set. È un personaggio cupo e misterioso, ma che emana un carisma e un fascino che conquista la modella e lo spettatore. Non deve esser necessariamente di bell’aspetto, ma sicuramente deve avere una forte espressività, soprattuto negli occhi e nello sguardo. Sarà quest’ultimo a trasmettere il desiderio e il lato dark del fotografo e la sua brama di ritrarre la fanciulla.