Concetti Chiave
- Gli idruri sono composti formati dall'idrogeno legato a un altro elemento, classificati in ionici, molecolari e macromolecolari.
- Gli idruri ionici si formano con metalli alcalini o alcalino-terrosi, sono solidi a temperatura ambiente e hanno elevati punti di fusione.
- Gli idruri molecolari presentano legami covalenti con elementi come azoto, ossigeno e carbonio, con proprietà variabili secondo la polarità del legame.
- Gli idruri con legami covalenti polari mostrano temperature di fusione ed ebollizione più alte rispetto a quelli con legami covalenti puri.
- Gli idruri macromolecolari, come gli idrocarburi, possono formare lunghe catene o polimeri in condizioni particolari.
1)A temperatura ambiente sono tutti solidi;
2)Hanno un elevato punto di fusione;
3)Hanno una struttura cristallina, dato che hanno un legame ionico;
4)Si sciolgono nei solventi apolari, dando una dissociazione elettrolitica;
5)Non si sciolgono nei solventi apolari.
1)Arsenico;
2)Azoto
3)Boro;
4)Bromo;
5)Carbonio;
6)Cloro;
7)Fluoro;
8)Fosforo;
9)Iodio;
10)Ossigeno;
11)Silicio;
12)Zolfo.
Tra l'idrogeno e uno di questi elementi si stabilisce un legame covalente, che può essere sa puro sia polare. Le caratteristiche variano proprio in base al legame. Se il legame è covalente puro gli elementi hanno bassi punto di fusione e di ebollizione, solubilità praticamente nulla nei solventi polari e buona solubilità in quelli apolari. Invece gli idruri con legame covalente polare, per le interazioni intermolecolari, che possono essere dipolo-dipolo o idrogeno, hanno delle temperature di fusione e di ebollizione più alte rispetto ai precedenti. Inoltre la loro solubilità è l'esatto opposto dei precedenti: è buona nei solventi apolari e indifferente in quelli apolari.