Concetti Chiave
- La materia è definita come tutto ciò che ha massa e volume, comprendendo quindi qualsiasi cosa ci circondi, inclusa l'aria.
- Le sostanze pure sono composti chimici con una composizione fissa, non ulteriormente purificabili, come l'acqua pura (H2O).
- Le miscele sono combinazioni di due o più sostanze pure, come una soluzione di acqua e sale, che possono essere separate fisicamente.
- Gli elementi sono sostanze generalmente indivisibili, ma possono essere suddivisi in particelle subatomiche come protoni e neutroni in condizioni specifiche.
- La materia si suddivide in sostanze pure (ulteriormente divise in elementi e composti) e miscele, che possono essere omogenee o eterogenee.
Classificazione della materia
Esistono tantissime mappe concettuali che organizzano la materia o comunque tutto ciò che ci circonda attraverso una scaletta ben organizzata che in alcuni casi può risultare complessa se non viene adeguatamente studiata e spiegata. Di seguito infatti vi spiegherò come leggere questa suddivisione correttamente affinché possa essere il più facile possibile la comprensione di questa scaletta stessa. Infatti in alto a tutto troviamo appunto la materia che è tutto ciò che ha massa e ha volume ed è qualsiasi cosa che ci circonda poiché tutte le cose che ci circondano hanno sia massa che volume e quindi per materia si intende qualsiasi cosa esistente. Ad esempio anche l'aria è materia perché ha una massa e volume in particolare sono gli atomi che costituiscono la materia ad avere massa e volume per cui è definibile materia. Questa materia si può dividere in sostanze pure che sono sostanze con la composizione fissa che non possono essere purificate ulteriormente cioè abbiamo una sostanza pura quando magari abbiamo un recipiente contenente solo acqua quindi tutto il contenuto del recipiente sarà fatto da un punto di vista chimico di H2O e non può essere purificata da altri elementi poiché è solo presente acqua. Poi la materia può essere anche costituita invece da miscele che è una combinazione di due o più sostanze pure ad esempio potremmo avere un contenitore che è una soluzione di acqua e sale da cucina per cui la composizione chimica del contenuto di puricipiente sarà H2O in cui è disciolto anche NaCl e possono essere queste due sostanze fisicamente separabili. Ottenendo così H2O e sale da cucina che diventeranno a loro volta quindi sostanze pure. I metodi di separazione possono essere vari in base al tipo di miscela che abbiamo davanti. Le sostanze pure si dividono a loro volta in elementi e composti.Elementi
Gli elementi sono sostanze che generalmente si dice che non si possono dividere in altre sostanze però ovviamente questo non è sempre vero perché possiamo anche dividere un atomo in più parti per esempio facciamo esplodere un atomo e rilascerà protoni e neutroni, magari spaccandolo per cui generalmente diciamo che gli elementi non possono essere suddivisi mentre abbiamo la combinazione di più elementi che va a formare sempre dei composti che è una sostanza pura ma è formata da più elementi poi abbiamo anche le miscele che sono, come abbiamo visto, una combinazione di due o più sostanze pure e possono essere omogenee se non si distinguono le fasi quindi per farvi capire possiamo dire quando, ad esempio, abbiamo davanti il latte oppure la materia è eterogenea quando la composizione non è uniforme.Riassunto
Con questa spiegazione potrebbe quindi essere più facile a tutti voi comprendere il concetto di materia e le sue possibili suddivisioni che gli scienziati hanno dato alla materia stessa.Per cui la materia in totale si divide in materia per poi dividersi in sostanza pura e miscela. A loro volta le sostanze pure si suddividono in elementi composti e le miscele possono essere omogenee ed eterogenee.