LA POSIZIONE DELLA TERRA NELL'UNIVERSO

L'universo da quando si è originato si modifica di frequente in dimensione e composizione. Le stelle sono fatte di materia. Esse nascono si evolvono e si spengono. La Terra è un pianeta del sistema solare, è un corpo solido e rigido che ha un solo satellite, la Luna. I satelliti sono corpi opachi di dimensione variabile legati per attrazione gravitazionale a un pianeta, intorno a cui compiono un moto di rivoluzione.
Il Sistema Solare è un insieme di corpi in movimento che risentono in modo apprezzabile dell'attrazione gravitazionale del Sole. Il Sole è una stella, ovvero un corpo di grande massa che produce autonomamente luce e radiazioni elettromagnetiche. Intorno ad esso si muovono 8 pianeti (non in grado di produrre luce) con le loro traiettorie ellittiche (moto di rivoluzione).
Distanza media terra Sole 150 000 000 Km
Le stelle però non sono masse isolate, ma sono aggregate a sistemi, ovvero le galassie. Queste ultime sono immensi agglomerati di stelle trattenuti dalla forza di gravità. La galassia non è immobile, ma esiste un lento movimento di rivoluzione intorno al suo centro. Il Sistema solare si trova, in posizione abbastanza periferica nella Via lattea, che ha una forma a spirale con numerosi bracci e rigonfiamento al centro. Galassie vicine ad essa sono Galassia di Andromeda e Nubi di Magellano.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email