nicofontana
3 min
Sapiens Sapiens
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La Terra è un pianeta solido del sistema solare con un solo satellite, la Luna, che orbita grazie all'attrazione gravitazionale.
  • Il Sistema Solare è composto da corpi che sono influenzati dall'attrazione gravitazionale del Sole, una stella che emette luce e radiazioni.
  • Il Sole è circondato da 8 pianeti che seguono traiettorie ellittiche nel loro moto di rivoluzione.
  • Le stelle non sono isolate ma fanno parte di galassie, grandi insiemi tenuti insieme dalla gravità.
  • Il Sistema Solare si trova nella Via Lattea, una galassia a spirale con un centro rigonfio e bracci numerosi.

Nel seguente contenuto si parlerà dell'universo, ponendo l’attenzione sul sistema solare e le galassie.

Indice

  1. Il grande scoppio e l'universo in espansione
  2. Origine ed evoluzione del cosmo
  3. Il ciclo vitale delle stelle: dalla nebulosa al buco nero
  4. La Terra e i corpi celesti satelliti

Il grande scoppio e l'universo in espansione

L’universo modifica costantemente la sua dimensione. La sua genesi viene spiegata attraverso il Big Bang. Inizialmente, tutto ciò che esisteva era concentrato in un punto di densità e temperatura infinite. Da quel momento, lo spazio ha iniziato a espandersi, portando con sé le galassie. Questa espansione, scoperta grazie all'osservazione del movimento delle galassie, suggerisce che l'universo non è un statico, ma un'entità dinamica. Infatti continua a raffreddarsi e a diventare sempre più rarefatto nel tempo.

Origine ed evoluzione del cosmo

A partire dalla sua formazione, l'universo è un'entità in costante mutamento che varia frequentemente in termini di dimensioni e composizione. La materia che lo costituisce si aggrega principalmente nelle stelle. Si tratta di corpi celesti che seguono un vero e proprio ciclo vitale: nascono, si evolvono nel tempo e infine degenerano.

Il ciclo vitale delle stelle: dalla nebulosa al buco nero

Le stelle non sono eterne. Seguono un percorso evolutivo determinato dal loro peso di partenza. Tutto ha inizio all'interno delle nebulose, enormi nubi di gas e polvere. Queste, contraendosi sotto la spinta della gravità, danno vita a una protostella. Una volta innescate le reazioni all'interno del nucleo, la stella brilla per miliardi di anni. Quando il combustibile si esaurisce, il destino cambia. Stelle simili al Sole si espandono diventando giganti rosse per poi spegnersi come piccole nane bianche. Le stelle molto più massicce, invece, terminano il loro ciclo trasformandosi in supernovae.

La Terra e i corpi celesti satelliti

All'interno di questo scenario, la Terra si configura come un pianeta del Sistema Solare, caratterizzato da una struttura solida e rigida. Essa possiede un unico satellite naturale: la Luna. In generale, i satelliti sono corpi di varie dimensioni. Essi rimangono legati a un pianeta grazie all'attrazione gravitazionale, compiendo attorno a esso un moto di rivoluzione.

Il Sistema Solare: energia e dinamismo Il Sistema Solare è un insieme di corpi in movimento. Tutti sono influenzati fortemente dall'attrazione gravitazionale del Sole. Quest'ultimo è una stella, ovvero un corpo dotato di una massa enorme capace di produrre autonomamente luce e radiazioni elettromagnetiche. Attorno al Sole orbitano 8 pianeti(corpi che non producono luce propria) seguendo traiettorie ellittiche, secondo un moto di rivoluzione.

Struttura e movimento delle galassie
Le stelle non sono distribuite in modo isolato. Esse si aggregano in immensi sistemi chiamati galassie, tenuti insieme dalla forza di gravità. Le galassie non sono immobili. Compiono un lento movimento di rivoluzione attorno al proprio centro. La galassia in cui è collocato il Sistema Planetario è chiamata Via Lattea. Presenta una tipica forma a spirale. Nelle vicinanze però sono presenti altre galassie come quella di Magellano e di Andromeda.

Studia con la mappa concettuale

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community