By Simy di By Simy
Sapiens 1263 punti

Le galassie sono grandi aggregati di stelle e nebulose, enormi ammassi di materiale disperso, formato da gas e polveri, “relativamente” vicine. Esistono centinaia e centinaia di miliardi di galassie, la nostra è la “Via Lattea”. In base alle osservazioni si sa che nell’Universo ci sono almeno 10 miliardi di galassie.
Queste si possono distinguere per forma:
1. Galassie a spirale: la maggior parte esistenti sono galassie a spirale, proprio come la Via Lattea, sono formate da una serie di braccia che partono dal nucleo;
2. Galassie a spirale barrata: con solo due braccia che partono dal nucleo;
3. Galassie ellittiche: hanno una forma ovoidale (uovo);
4. Galassie irregolari: senza forma.
I movimenti delle galassie:
1. Le galassie ruotano su se stesse lentamente con un moto di rotazione che dura un anno cosmico, ossia 250 milioni di anni luce;
2. Le galassie si allontanano tra di loro con un moto di traslazione lineare dovuto ancora all’esplosione del Big Bang, che le porta a non fondersi.

Le dimensioni delle galassie variano da alcune decine di migliaia di anni luce fino ad alcuni milioni di anni luce, la nostra galassia ha un diametro di circa 100.000 anni luce.
La distanza tra le galassie è 10 volte maggiore alla grandezza della galassia più grande.
Il Sole, con il Sistema Solare, non è al centro della nostra galassia ma è posto in periferia: si trova a circa 30.000 anni luce dal centro, in uno dei bracci della spirale, quello di Orione.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email