Concetti Chiave
- I modelli letterari di Ugo Foscolo si ispirano a una fusione di tradizione classica, preromanticismo e illuminismo settecentesco.
- L'influenza di autori classici come Dante e Petrarca è evidente nel gusto per l'arcaicità e la perfezione formale, in linea con il Neoclassicismo di Winkelmann.
- Foscolo trae ispirazione da Parini e Alfieri per il rigore morale, l'indipendenza e la libertà civile.
- Autori come Rousseau, Goethe e Ossian trasmettono a Foscolo concetti di sentimentalismo e cupezza, mentre i poeti cimiteriali inglesi vengono interpretati eroicamente.
- La filosofia del sepolcro è fondamentale nella sua scrittura, elevando il luogo di affetto a simbolo patriottico e poetico.
Indice
Influenze Classiche e Neoclassicismo
• I modelli di Ugo Foscolo si compongono di tradizione classica sollecitazioni preromantiche e illuminismo settecentesco.
• Autori classici latini e greci come Dante e Petrarca gli trasmettono gusto arcaico e perfezione formale retorica, in questo senso si inquadra l'influenza del Neoclassicismo riportato alla luce in quegli anni da Gioacchino Winkelmann.
Ispirazioni Morali e Civili
• Parini e Alfieri rappresentano per il poeta una grande forma di ispirazione in termini di rigore morale e civile, indipendenza e libertà.
Sentimentalismo e Cupezza
• Rousseau Goethe e Ossian gli trasmettono concetti come il sentimentalismo e la cupezza.
• I cosiddetti poeti cimiteriali inglesi vengono interpretati in chiave eroica e patriottica.
• Rousseaulo influenza in quanto a posizioni giacobine concezioni democratiche ugualitarie, culto della natura In termini di passionalità è originaria bontà dell'uomo corrotto dallo sviluppo della società.
Influenze Filosofiche e Pessimismo
• Successivamente subisce anche l'influenza di Machiavelli in quanto a pessimismo sviluppato in concomitanza a delle delusioni storiche e di Hobbes, uomo originariamente malvagio che cerca di sopraffare il prossimo.
Filosofia del Sepolcro
• Fondamentale per la sua scrittura è la filosofia del sepolcro che da luogo di affetto assurge a paradigma per i compatrioti capace di suscitare poesia eternatrice e pertanto monumento.