paoletz00
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Seicento è caratterizzato dalla controriforma, con la Chiesa cattolica che cerca di riconquistare fedeli promuovendo l'evangelizzazione e reprimendo altre dottrine.
  • L'Europa meridionale rimane statica sotto l'influenza cattolica, mentre al Nord le dottrine protestanti favoriscono scoperte scientifiche come il telescopio e la teoria eliocentrica.
  • L'Italia subisce un decentramento economico e politico, perdendo il suo ruolo centrale nei commerci a favore delle città anseatiche.
  • L'eliocentrismo contribuisce al disorientamento dell'uomo, che si rende conto di non essere più al centro dell'universo, perdendo punti di riferimento religiosi e culturali.
  • L'Illuminismo e il positivismo offrono un'illusione di progresso, che viene infranta dalla prima guerra mondiale, portando allo sviluppo della psicoanalisi.

Indice

  1. La Controriforma e l'Europa del '600
  2. Decentramento e Crisi Economica
  3. Disorientamento e Nuove Consapevolezze

La Controriforma e l'Europa del '600

Il '600 è un secolo a due marce: la Chiesa per mezzo della controriforma, che comprende il Concilio di Trento, indetto per contrastare la riforma protestante, che sconvolse la Chiesa cattolica poiché, fra le varie cose, prevedeva che l'uomo potesse interpretare liberamente la Bibbia, vuole ricondurre gli uomini verso l'alveo della cristianità.

Lo fa in due differenti modi: promuovendo l'evangelizzazione e reprimendo le altre dottrine. L'Europa meridionale è stata quindi assoggettata alla religione cristiana cattolica, che l'ha resa statica, nell'Europa settentrionale si erano invece diffuse le dottrine protestanti, nelle quali viveva la tolleranza che permise venissero fatte delle scoperte, come per esempio il telescopio, ad opera di artigiani olandesi e la teoria eliocentrica di Copernico.

Decentramento e Crisi Economica

Dal 1600 l'Italia subì un decentramento anche perché il fulcro degli equilibri dei commerci si sposta dall'Italia alle città anseatiche. La crisi interessa tutti i campi, anche quello economico.

Disorientamento e Nuove Consapevolezze

L'uomo in questo periodo perde ogni punto di riferimento, sia da un punto religioso, ma in generale in ogni ambito; a contribuire a questo disorientamento vi è anche l'eliocentrismo: l'uomo acquista la consapevolezza di non essere più al centro dell'universo. L'illuminismo da l'illusione all'uomo di essere uscito dal periodo buio per mezzo della luce dalla ragione, lo stesso fa il positivismo affermando che l'uomo per mezzo delle conoscenza e della tecnologia potrà raggiungere gloriosi obiettivi. Questa positività si disgrega a partire dalla prima guerra mondiale tanto che poi si sviluppa la psicoanalisi, l'uomo spezzato.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community