fedeb950
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Alla fine del periodo feudale, gli artigiani e i più poveri lasciarono i feudi per cercare fortuna altrove, dando origine a una nuova classe sociale: le botteghe.
  • Queste botteghe artigiane furono il nucleo iniziale per la formazione di famiglie e successivamente di comuni nei borghi.
  • Gli artigiani crearono scuole per insegnare le arti attraverso l'osservazione diretta, contribuendo allo sviluppo culturale della società.
  • L'aumento della ricchezza tra i borghesi portò alla richiesta di un'istruzione più pratica per i loro figli, favorendo un ritorno ai classici.
  • L'umanesimo, termine già in uso nel 1400, segnò un ritorno agli studi delle "humanae litterae", fondamentali per la formazione dell'individuo.

Indice

  1. La nascita della classe artigiana
  2. L'evoluzione culturale dei borghesi
  3. L'umanesimo e il ritorno ai classici

La nascita della classe artigiana

Alla fine del periodo feudale i più poveri,che non avevano nulla da perdere poichè non avevano una vera e propria collocazione reale all'interno del feudo,uscirono dai feudi e cercarono fortuna in altre zone. Soprattutto gli artigiani. In questo modo nacque una nuova classe sociale: la bottehge. Venne chiamata così poichè i borghi ospitavano le bottege artigiane dei commercianti.

All'inizio non erano ricchi,erano semplicemente artigiani,poi pian piano dalle botteghe iniziarono a formarsi le famiglie e in seguito i comuni. Molti artigiani formarono addirittura delle scuole in cui imparavano attraverso l'osservazione diretta del maestro l'arte artigianale. La zona più importante di questi comuni erano proprio i borghi.

L'evoluzione culturale dei borghesi

-A livello culturale: i borghesi arricchendosi avevano necessità di far studiare i propri figli,anche perchè questi stavano sempre per i borghi e questi erano sporchi. Richiedevano un tipo di istruzione più pratica rispetto a quella teologica del medioevo. Per questo motivo ci fu un ritorno ai classici,soprattutto a Platone ed Aristotele.

L'umanesimo e il ritorno ai classici

-Petrarca era un umanista,il termine umanista era già usato nel 1400.

-L'umanesimo si chiama così poichè ci fu un ritorno alle "humanae litterae"---> studi che aiutano a formare l'individuo,quindi anche la filosofia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community