Erectus 492 punti

Movesi il vecchierel canuto et bianco


Le parole in rima dal verso 1 in poi mettono subito in evidenza il significato del sonetto e i suoi nuclei tematici. Un tema ricorrente è quello del viaggio, sottolineato dai verbi di movimento, collocati strategicamente nel componimento. Ad esempio, al verso 1, il verbo movesi è ottenuto posponendo la forma impersonale al verbo.
Altre forme verbali come fornita, s’aita e spera, sono invece poste alla fine dei versi per creare rime con gli altri.
Solo al verso 9 Petrarca ci dice che il vecchierel è diretto a Roma poiché vuole andare a vedere le reliquie di Cristo. Alcuni versi, ovvero il 5 e il 6, hanno un duplice significato: non sta giungendo a termine solo il viaggio dell’anziano uomo, ma anche la sua stessa vita.
Un altro paragone è quello dell’ultima terzina, che mette a confronto il desiderio dell’uomo di vedere la reliquia di Gesù Cristo, con il deisiderio del poeta di trovare la “forma vera” di Laura.
Le numerose figure retoriche, le rime, le frequenti inversioni e le diverse lunghezze dei periodi non sono casuali, ma hanno appunto lo scopo di creare nel sonetto enfasi, tensione e speranza di raggiungere al più presto la meta, ma anche solitudine, stanchezza e nostalgia, principalmente presenti nella descrizione del vecchietto che ha lasciato la famiglia per recarsi a Roma.
In questo sonetto, è ovviamente fondamentale ricordare l’importanza di Laura, donna della quale il poeta si innamora. Il suo nome ha molteplici significati, appartenenti a campi semantici differenti, tanto da diventare l’emblema di tutto il Canzoniere.
Laura rappresenta infatti l’alloro, riconducibile alla gloria e alla fama del poeta; l’aura, un soffio d’aria fuggente come la donna dal poeta; e infine l’oro, simbolo dei capelli della donna e del suo inestimabile valore.
Allo stesso modo, Dante Alighieri descrive Beatrice come portatrice di beatitudine, di salvezza eterna e dolcezza ineffabile.
Hai bisogno di aiuto in Petrarca?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email