Violets di Violets
Ominide 56 punti

Come cambia la Narrativa del Novecento


Nel 1900 entra in crisi l'idea che si aveva del romanzo ottocentesco, il quale seguiva uno schema narrativo classico con un inizio e una fine.
Erano completamente controllati dal narratore, che quindi era di tipo onnisciente, infatti conosce tutto sulla storia, sui personaggi.
Questo tipo di narratore sparisce con Verga, il quale assume un punto di vista a focalizzazione zero, per rendere la storia Verosimile e veritiera, con lo scopo di rappresentare la realtà. Questa concezione nel novecento entra in crisi perchè si inizia a considerare la realtà come non vera. Una crisi sulla conoscenza del reale, che non si può raccontare se non attraverso un filtro soggettivo, perchè non si può raccontare oggettivamente.
così la realtà inizia ad esser rappresentata in modo assurdo e surreale come Kafka e con un interesse molto più profondo all'interiorità personale, come Joyce, il quale usa la tecnica del monologo interiore per scavare nella psicologia dei personaggi attraverso un filtro soggettivo, quindi il narratore è interno ed è il protagonista. Il tempo della narrazione, anche cambia; Se nell'Ottocento era una successione di fatti ( sia nel caso di una fabula, che di un intreccio) con un ordine cronologico, nel 900, oltre alla realtà, anche il tempo diventa soggettivo, quindi c'è uno continuo spostamento tra presente, passato e futuro, un po come l'andamento disordinato dei pensieri, che non hanno un ordine.
Un altro cambiamento sta nella durata, che diventa più lunga della durata dell'evento stesso. Non ci sono più romanzi fiume, non più lunghissimi, ma brevi. I personaggi che nel 1800 erano a tutto tondo con caratteristiche psicologiche ben definite con aspirazioni eroiche, diventano protagonisti in prima persona e sono antieroi, hanno una vocazione alla rinuncia, sono passivi e deboli, degli Inetti, ovvero incapaci di vivere. Non hanno un'identità, il soggetto entra in crisi, ed è un tema ricorrente nella narrativa italiana di Pirandello e di Svevo.
Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email