sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Il Futurismo-

Il Futurismo è una corrente filosofica, artistica e letteraria che risulta essere un completo rovesciamento dei caratteri classici e romantici.
Prende le sue radici dalla rivoluzione industriale, che modernizza la letteratura e rende il letterato partecipe nella società e non più estraneo da essa.
I Futuristi esaltano il caos della fabbrica, l’elemento caotico della città e la forza purificante della guerra; tutti questi concetti vengono espressi tramite nuovi metodi, ad esempio la scena teatrale di Marinetti è data da una sola sedia.
Questo movimento nacque in Francia, dove venne pubblicato il suo Manifesto, suddiviso in 11 punti, su Le Figaro, giornale di Parigi.

-Filippo Tommaso Marinetti-

Filippo Tommaso Marinetti nacque ad Alessandria d’Egitto nel 1876.
Studiò a Parigi e a Genova e scrisse le sue prime opere in francese.
A Milano fondò la rivista ‘Poesia’.

Nel 1909 lanciò su ‘Le Figaro’, il prestigioso giornale parigino, il Manifesto del Futurismo, che costituisce l’atto ufficiale di fondazione del gruppo, in cui venivano definiti i procedimenti della scrittura del futurismo, che doveva essere alogica ed analogica, tagliente e sintetica, ricca di onomatopee e spesso senza segni di punteggiatura.
Politicamente parlando, egli fu favorevole all’avvento del fascismo, tant’è che finì per trasformarsi in un intellettuale di regime.
Morì nel 1944 a Bellagio, nella Repubblica di Salò.

-Le Opere-

Le Opere di Marinetti coprono diversi generi letterari.
In poesia, inizialmente è simbolista, poi si dedica al suo movimento futurista, attraverso una ricerca analogica e fonosimbolica, come si vede in Zang Tumb Tuuum.

-Bombardamento-

In Bombardamento, estratto di Zang Tumb Tuuum, Marinetti descrive il bombardamento ad opera dei Bulgari sulla città turca di Adrianopoli, a cui egli assistette durante la guerra tra queste due nazioni.
Frequentissime sono le onomatopee, che servono ad esaltare la guerra e il lavoro delle macchine e degli oggetti dell’uomo.

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email