Studente Anonimo
di Studente Anonimo
Genius
3 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Maurizio Viroli propone un'attualizzazione del Principe di Machiavelli per guidare i cittadini elettori nella scelta consapevole del voto.
  • Viroli rilegge Machiavelli alla luce dei problemi politici contemporanei, offrendo consigli ai cittadini anziché ai principi.
  • L'attualità di Machiavelli risiede nella sua capacità di dialogare con tutte le epoche, anche se talvolta frainteso o forzato.
  • Viroli sottolinea l'importanza di giudicare i politici dalle loro azioni concrete piuttosto che dalle parole e gesti seducenti.
  • Evidenzia il rischio della partecipazione passiva dei cittadini nella "piazza televisiva" e "piazza virtuale", che minaccia democrazia e libertà.

Indice

  1. Proposta di Viroli
  2. Attualità di Machiavelli
  3. Importanza della partecipazione

Proposta di Viroli

Recentemente il filosofo e politologo Maurizio Viroli (nato nel 1952), assiduo lettore e interprete dell’opera machiavelliana, ha avanzato una suggestiva proposta di attualizzazione del Principe. Lo studioso ha provato a estrarre dal trattato machiavelliano dei consigli da rivolgere ai cittadini elettori affinché maturino consapevolmente la scelta del loro voto. Da questo tentativo è nato Scegliere il principe. I consigli di Machiavelli al cittadino elettore (2013), in cui Viroli rilegge l’autore fiorentino alla luce dei problemi che la politica incontra presso l’opinione pubblica contemporanea, in particolare nella società italiana. A differenza del Segretario fiorentino che dà consigli al principe, Viroli dà consigli al cittadino a partire dal Principe e dal suo autore, un funzionario pubblico, esperto di politica e amante disinteressato del bene comune.

Attualità di Machiavelli

L’analisi di Viroli è ispirata dall’urgenza di valutare l’attualità di Machiavelli. È questa in fondo la forza del Principe: la sua straordinaria capacità di parlare a tutte le epoche, anche a costo di essere frainteso o “forzato” nel suo messaggio. Già Rousseau e poi Foscolo avevano autorizzato una lettura “repubblicana” del trattatello, in cui sostenevano che Machiavelli avrebbe scritto il Principe per svelare al popolo «di che lagrime grondi e di che sangue» (Dei Sepolcri, v. 158) il potere assoluto. Oggi, in un clima di disamore crescente per la politica, al centro di una crisi morale che investe le istituzioni, non sembra più avere senso neanche l’ipotesi di Gramsci, che agli inizi del Novecento aveva riletto il principe machiavelliano come organismo politico, attribuendo al partito le funzioni che Machiavelli aveva assegnato al governante. Viroli sceglie così di estrarre dall’opera machiavelliana le chiavi perché il cittadino si riappropri della politica e di una visione più alta del bene comune.

Importanza della partecipazione

Di qui l’importanza che assegna al saper leggere e valutare l’agire concreto di un politico più che al lasciarsi sedurre dalle sue parole e dai suoi gesti. Per questa via il discorso non può non incrociare il tema della “piazza televisiva” (ma oggi anche della “piazza virtuale” della rete) che sostituisce le piazze reali, e del rischio che democrazia e libertà corrono quando i cittadini si allontanano da una reale partecipazione alla vita civile della propria comunità.

Domande da interrogazione

  1. Qual è la proposta di Maurizio Viroli riguardo al Principe di Machiavelli?
  2. Maurizio Viroli propone di attualizzare il Principe di Machiavelli estraendo consigli per i cittadini elettori, affinché possano fare scelte di voto consapevoli, come descritto nel suo libro "Scegliere il principe".

  3. Perché l'analisi di Viroli è considerata attuale?
  4. L'analisi di Viroli è considerata attuale perché cerca di valutare la rilevanza del Principe di Machiavelli nel contesto contemporaneo, caratterizzato da disamore per la politica e crisi morale delle istituzioni.

  5. Qual è l'importanza della partecipazione secondo Viroli?
  6. Secondo Viroli, è fondamentale saper valutare l'agire concreto dei politici e partecipare attivamente alla vita civile, evitando di farsi sedurre solo dalle parole e dai gesti, per preservare la democrazia e la libertà.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community