Tutor 33866 punti

Pasolini filmografia

Pier Paolo Pasolini è senz'altro uno degli artisti italiani più poliedrici in assoluto. Egli è stato contemporaneamente scrittore, poeta, drammaturgo e regista. Per esempio scrive contemporaneamente romanzo e sceneggiatura di Teorema. Una delle caratteristiche più importanti del cinema di Pasolini è per esempio quello di far recitare nei suoi film scrittori, come per esempio Elsa Morante nel film Accattone, Alfonso Gatto nel film Teorema, in cui interpreta il ruolo di un medico, etc...
Molto importante è stato anche il suo ruolo da sceneggiatore: per esempio nel 1953 viene chiamato per una collaborazione per la stesura della sceneggiatura de La donna del fiume, film del regista Soldati. Collabora anche con Federico Fellini ne Le notti di Cabiria, dove cura in particolare modo le scene sulla prostituzione.

Pasolini regista filmografia

Pasolini inizia la sua carriera da regista nel 1961, dirigendo Accattone, in cui si descrive la gente delle borgate romane che già ha presentato nel suo celebre romanzo Ragazzi di vita. Un altro suo film capolavoro è Mamma Roma (1962), in cui vengono descritte ancora una volta le persone che vivono nelle borgate romane, ma che finalmente si sono riscattate sul piano sociale.
L'anno dopo realizza La ricotta, in cui viene descritta la storia del sottoproletario Stracci e la sua passione.
Nel 1965 realizza altri film, come Il Vangelo secondo Matteo, La Rabbia, Comizi d'amore e il reportage dal titolo Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo.
La sua produzione cinematografica è molto intensa e nel 1966 esce il suo film Uccellacci e uccellini, in cui viene manifestata la critica verso l'ideologia. Del 1967 sdono i film L'Edipo re e Capriccio all'italiana.

Nel 1968 esce nelle sale cinematografiche Teorema, in cui viene rappresentato lo sgretolamento della società borghese. L'anno seguente oltre a Porcile, viene presentato Medea, in cui si ripresenta la nota tragedia greca. Gli ultimi suoi lavori cinematografici sono: Il Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972), Il fiore delle mille e una notte (1974), Salò (1976), uscito dopo la sua morte e sottoposto a censura.

Trama del film sulla vita di Pasolini

Per ricordare il grande regista nel 2014 è stato presentato il film Pasolini interpretato da Willem Dafoe.
Il trailer del film si può vedere in streaming anche su youtube:

Il film è stato presentato anche al cinema di Venezia, non avendo grandi giudizi dalla critica. Le vicende descritte si concentrano sugli ultimi giorni di vita di Pier Paolo Pasolini.

Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità