Concetti Chiave
- L'interesse per il romanzo "1984" di George Orwell è rinato a causa delle rivelazioni di sorveglianza di massa da parte della NSA, dimostrando la continua rilevanza delle sue idee.
- Orwell ha coniato il termine "Grande Fratello" ispirandosi al potere della BBC di entrare nelle case delle persone, riflettendo il controllo che le grandi aziende e governi esercitano.
- Il titolo originale di "1984", "The Last Man in Europe", sottolinea la lotta individuale contro il controllo e la tirannia, incoraggiando la resistenza personale.
- Orwell ha vissuto esperienze dirette con il potere e il controllo sia come giornalista che come soldato, informando la sua visione critica delle strutture di potere.
- Shelden sottolinea che Orwell ha scritto "1984" come un avvertimento sulla perdita delle libertà, suggerendo che la vigilanza costante è essenziale per proteggerle.
Indice
Rivelazioni di Edward Snowden
Dopo che l'informatore Edward Snowden ha rivelato un programma di sorveglianza di massa in cui la US National Security Agency (NSA) potrebbe monitorare il cellulare e internet attività dei cittadini statunitensi, termini come "orwelliano" e "Grande Fratello" è diventato onnipresente nei media e conversazione quotidiana.
Le vendite di 1984 , celebre romanzo distopico di George Orwell, a spillo di circa 7.000 per cento. Ma secondo un sondaggio di Pew Research Center, la maggioranza dei cittadini statunitensi sono stati bene con questo snooping in nome della sicurezza. Per Michael Shelden, professore di inglese presso l'Indiana State University e autore di Orwell: The biografia autorizzata , questi sviluppi dimostrano che il lavoro e la visione di George Orwell sono ancora rilevanti. Ha parlato con ospite dell'ospite Kevin Sylvester in una recente intervista su La Domenica Edition.Rinascita di interesse per 1984
Alla domanda circa la rinascita di interesse per 1.984 , Shelden ha suggerito ", è perché la gente si rende conto che il problema del 'Grande Fratello ti sta guardando' non sta per andare via." Ha continuato a descrivere la frase come "probabilmente una delle cose più profetici detto in un romanzo negli ultimi 100 anni. Perché stiamo guardando diventare realtà davanti ai nostri occhi."
Orwell e il potere delle parole
Orwell si avvicinò con la frase dopo aver lavorato alla BBC, dove ha ottenuto un senso di potere enorme della società di trasmissione "per raggiungere nelle case della gente attraverso le onde radio", ha detto Shelden. Orwell ha scelto il termine "Grande Fratello", in parte perché riteneva che le grandi aziende vogliono dare l'impressione che stanno guardando fuori per i vostri interessi, ma hanno voglia di controllarvi. Shelden paragonato a "l'atteggiamento di un grande fratello in una famiglia. Il grande fratello vuole guardare fuori per voi, ma vuole anche assicurarsi di fare esattamente quello che vi dirà".
Cultura di assenso e resistenza
Orwell descrive una cultura di assenso nel suo romanzo. Shelden ha sottolineato che il titolo originale del 1984 era The Last Man in Europa , che gli piace perché suggerisce "che tutta la lotta contro questo tipo di controllo, la tirannia, se si vuole, alla fine scendere a poche ultime persone che alzarsi e dire 'no' O forse anche solo una persona che pone le domande giuste e inizia altre persone a pensare nella giusta direzione. "
Esperienze di Orwell e il potere
Shelden ha sottolineato che "molto è stato costruendo in mente [di Orwell] su come funzionano le società, il modo in cui esercitano il loro potere, in particolare l'impero britannico." Orwell aveva lavorato come giornalista e aveva anche un poliziotto in Birmania. "E 'uno di questi scrittori che possono dire di come funziona il potere, e ha visto che al suo livello più brutale. Ha guardato esecuzioni nella sua veste ufficiale. Quindi lui sa cosa significa avere il potere di prendere una vita umana."
Orwell e l'indipendenza di pensiero
Orwell ha combattuto nella guerra civile spagnola contro Franco e fascisti, ma anche lui era in contrasto con le fazioni sul lato repubblicano. "Se ho imparato qualcosa da Orwell, che è quello di mantenere l'indipendenza nel vostro cuore a tutti i tempi, perché se è Tory o liberale, o che sia democratico o repubblicano, tutte le parti rispettare una disciplina che in ultima analisi, una persona libero pensiero proprio non posso sottoscrivere ", ha detto Shelden. "Ha detto Orwell, 'Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vogliono sentire.' Oggi, credo che tutte le parti, siamo molto più intollerante di quel tipo di dissenso. "
1984 come avvertimento per il futuro
Secondo Shelden, Orwell ha scritto 1984 "come un avvertimento. Sentiva che se qualcuno non suonava l'avvertimento a voce abbastanza alta, poi un sacco di libertà che ha accarezzato andrebbero persi e la gente sarebbe svegliare un giorno e mi chiedo dove avevano andato. " La lezione Shelden trae dal romanzo è che "se non si è costantemente vigile circa le vostre libertà, su entrambi i lati dello spettro politico, ti li perde."
Necessità di un nuovo Orwell
Shelden crede che dovremmo essere preoccupati crescente intrusione del governo nelle nostre vite private. "Il problema è che non abbiamo un Orwell oggi, vero? Abbiamo bisogno di qualcuno che può mettere questi temi in netto contrasto per noi, così che abbiamo capito la minaccia esatto che siamo sotto." Ha continuato a suggerire se Orwell fosse in giro oggi e dare l'allarme, "probabilmente non ci ascoltarlo. Ma forse lui sarebbe dire qualcosa a un certo punto che gli altri avrebbero salire su e fare una sorta di grido di battaglia. Può 't essere solo una persona, ma deve essere un sacco di gente. "
Domande da interrogazione
- Qual è stato l'impatto delle rivelazioni di Edward Snowden sul pubblico e sulla percezione del romanzo 1984?
- Perché il termine "Grande Fratello" è considerato profetico secondo Michael Shelden?
- Come descrive Orwell la cultura di assenso nel suo romanzo 1984?
- Qual è l'importanza dell'indipendenza di pensiero secondo Orwell e Shelden?
- Perché Shelden crede che ci sia bisogno di un nuovo Orwell oggi?
Le rivelazioni di Snowden hanno portato a un aumento significativo dell'interesse per 1984 di George Orwell, con un incremento delle vendite del 7.000%. Tuttavia, un sondaggio ha mostrato che la maggioranza degli statunitensi accettava la sorveglianza in nome della sicurezza.
Shelden ritiene che il termine "Grande Fratello" sia profetico perché rappresenta la crescente realtà della sorveglianza e del controllo, un tema che sta diventando sempre più evidente nella società moderna.
Orwell descrive una cultura di assenso in cui poche persone si oppongono al controllo e alla tirannia. Il titolo originale del romanzo, The Last Man in Europe, suggerisce che la resistenza potrebbe ridursi a poche persone che dicono "no" e stimolano il pensiero critico.
Orwell e Shelden sottolineano l'importanza di mantenere l'indipendenza di pensiero, poiché tutte le parti politiche tendono a imporre una disciplina che limita la libertà di espressione. La libertà significa poter dire ciò che gli altri non vogliono sentire.
Shelden crede che ci sia bisogno di un nuovo Orwell per evidenziare chiaramente le minacce alla libertà e alla privacy, poiché la crescente intrusione del governo richiede una voce forte che possa mobilitare le persone a difendere i propri diritti.