Ominide 245 punti

Orwell e la sua modernità


Dopo che l'informatore Edward Snowden ha rivelato un programma di sorveglianza di massa in cui la US National Security Agency (NSA) potrebbe monitorare il cellulare e internet attività dei cittadini statunitensi, termini come "orwelliano" e "Grande Fratello" è diventato onnipresente nei media e conversazione quotidiana. Le vendite di 1984 , celebre romanzo distopico di George Orwell, a spillo di circa 7.000 per cento. Ma secondo un sondaggio di Pew Research Center, la maggioranza dei cittadini statunitensi sono stati bene con questo snooping in nome della sicurezza. Per Michael Shelden, professore di inglese presso l'Indiana State University e autore di Orwell: The biografia autorizzata , questi sviluppi dimostrano che il lavoro e la visione di George Orwell sono ancora rilevanti. Ha parlato con ospite dell'ospite Kevin Sylvester in una recente intervista su La Domenica Edition.
Alla domanda circa la rinascita di interesse per 1.984 , Shelden ha suggerito ", è perché la gente si rende conto che il problema del 'Grande Fratello ti sta guardando' non sta per andare via." Ha continuato a descrivere la frase come "probabilmente una delle cose più profetici detto in un romanzo negli ultimi 100 anni. Perché stiamo guardando diventare realtà davanti ai nostri occhi."
Orwell si avvicinò con la frase dopo aver lavorato alla BBC, dove ha ottenuto un senso di potere enorme della società di trasmissione "per raggiungere nelle case della gente attraverso le onde radio", ha detto Shelden. Orwell ha scelto il termine "Grande Fratello", in parte perché riteneva che le grandi aziende vogliono dare l'impressione che stanno guardando fuori per i vostri interessi, ma hanno voglia di controllarvi. Shelden paragonato a "l'atteggiamento di un grande fratello in una famiglia. Il grande fratello vuole guardare fuori per voi, ma vuole anche assicurarsi di fare esattamente quello che vi dirà".
Orwell descrive una cultura di assenso nel suo romanzo. Shelden ha sottolineato che il titolo originale del 1984 era The Last Man in Europa , che gli piace perché suggerisce "che tutta la lotta contro questo tipo di controllo, la tirannia, se si vuole, alla fine scendere a poche ultime persone che alzarsi e dire 'no' O forse anche solo una persona che pone le domande giuste e inizia altre persone a pensare nella giusta direzione. "
Shelden ha sottolineato che "molto è stato costruendo in mente [di Orwell] su come funzionano le società, il modo in cui esercitano il loro potere, in particolare l'impero britannico." Orwell aveva lavorato come giornalista e aveva anche un poliziotto in Birmania. "E 'uno di questi scrittori che possono dire di come funziona il potere, e ha visto che al suo livello più brutale. Ha guardato esecuzioni nella sua veste ufficiale. Quindi lui sa cosa significa avere il potere di prendere una vita umana."
Orwell ha combattuto nella guerra civile spagnola contro Franco e fascisti, ma anche lui era in contrasto con le fazioni sul lato repubblicano. "Se ho imparato qualcosa da Orwell, che è quello di mantenere l'indipendenza nel vostro cuore a tutti i tempi, perché se è Tory o liberale, o che sia democratico o repubblicano, tutte le parti rispettare una disciplina che in ultima analisi, una persona libero pensiero proprio non posso sottoscrivere ", ha detto Shelden. "Ha detto Orwell, 'Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vogliono sentire.' Oggi, credo che tutte le parti, siamo molto più intollerante di quel tipo di dissenso. "
Secondo Shelden, Orwell ha scritto 1984 "come un avvertimento. Sentiva che se qualcuno non suonava l'avvertimento a voce abbastanza alta, poi un sacco di libertà che ha accarezzato andrebbero persi e la gente sarebbe svegliare un giorno e mi chiedo dove avevano andato. " La lezione Shelden trae dal romanzo è che "se non si è costantemente vigile circa le vostre libertà, su entrambi i lati dello spettro politico, ti li perde."
Shelden crede che dovremmo essere preoccupati crescente intrusione del governo nelle nostre vite private. "Il problema è che non abbiamo un Orwell oggi, vero? Abbiamo bisogno di qualcuno che può mettere questi temi in netto contrasto per noi, così che abbiamo capito la minaccia esatto che siamo sotto." Ha continuato a suggerire se Orwell fosse in giro oggi e dare l'allarme, "probabilmente non ci ascoltarlo. Ma forse lui sarebbe dire qualcosa a un certo punto che gli altri avrebbero salire su e fare una sorta di grido di battaglia. Può 't essere solo una persona, ma deve essere un sacco di gente. "
Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email