Giustizia e libertà: Hans Magnus Enzensberger e Bosco Centeno


Hans Magnus Enzensberger poeta, narratore, giornalista, drammaturgo e saggista tedesco di rigoroso impegno politico, è autore, tra l’altro, di poesie di violenta denuncia della società tardo capitalista, ispirate al modello di Brecht.
Difesa dei lupi contro le pecore: Il duro sarcasmo di Hans Magnus Enzensberger colpisce coloro che si lasciano opprimere senza protestare. Nella continua tensione della poesia è evidente, per contrasto, un appello alla lotta delle “pecore” contro i “lupi”.
Sono gli stessi lupi a parlare, con un tagliente e lucido ragionamento. Sono di più gli oppressi o gli oppressori? E allora, se gli oppressi avessero il coraggio di ragionare sulla loro situazione e di difendersi uniti, nessuno li potrebbe schiacciare. Ma essi preferiscono ammirare i loro aguzzini.
Per loro l’obbedienza cieca è il gioiello più caro, il pensare autonomamente è un peso troppo difficile. Al contrario, i lupi vagano in branchi, difendendosi l’un l’altro. “Siano lodati i banditi” conclude amaramente la poesia: sono i deboli a chiamarli al macello, sono loro a fingere di non vedere perfino mentre vengono divorati: loro, che “il mondo non lo mutano”.
Solentiname: In Nicaragua, paese del Centro America, alla fine degli anni Settanta del Novecento una rivoluzione popolare mise fine al feroce governo del dittatore Somoza.
Solentiname era un piccolo villaggio che partecipò risolutamente alla rivoluzione, pagando un pesante tributo di morti e di distruzioni. Bosco Centeno, un poeta contadino, racconta questa storia attraverso immagini semplici e intensamente poetiche. I nomi che ricorrono nella poesia sono quelli dei suoi compaesani: nomi quasi sempre di sconosciuti, di uomini comuni che non finiscono sui libri di storia.
Una poesia che arriva dal Nicaragua, scritta da una persona semplice che non fa il poeta “di mestiere”. È una testimonianza di come in altri paesi e in altre situazioni culturali la poesia sia un patrimonio comune a tutto il popolo e nasca a stretto contatto con la realtà.
Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email