Ominide 2630 punti

L’Avanguardia Futurista è legata principalmente a Filippo Tommaso Marinetti.
Un’avanguardia è un movimento che modifica le cose e sovverte l’ordine generale, in maniera chiassosa ma anche silenziosa.
Marinetti fu un uomo dannunziano, intellettuale e ricco; visse in Africa, in Francia e in Italia, fu cittadino del mondo (cosmopolita) raccogliendo ovunque stimoli.
Nell’ottobre del 1908 fece un incidente in automobile per evitare due ciclisti: si ribaltò in un fosso ma rimase illeso. Ebbe un’illuminazione, la sua vita doveva essere modificata, sviluppò una passione per il movimento, la velocità , l’adrenalina, la potenza e la celebrazione dell’entusiasmo e della vitalità estrema, trovando così i punti fondamentali del Futurismo (che si sarebbe dovuto chiamare Dinamismo).
A dicembre dello stesso anno aveva già pronto il Manifesto del Futurismo ma, a causa della perdita italiana di attenzione a seguito del terremoto a Reggio Calabria e Messina, ritardò la pubblicazione al Gennaio/Febbraio del 1909. Esso aveva 11 punti (superstizioso) che vertevano sul fascino della guerra, della sommossa, dell’adrenalina, dello sport e della velocità. (Serpi che fumano, treni)

Questi punti influenzarono l’arte figurativa dando vita al Futurismo artistico di Boccioni.
Marinetti organizzò orazioni pubbliche e affittò più volte a sue spese teatri per esporre le proprie idee e le opere. A Napoli, durante una di queste orazioni iniziano a tirargli della frutta, inizia a mangiarsi un’arancia.
Venne inoltre condannato per oltraggio al pudore per un’opera “Mafarka il Futurista”: scritta in francese fu la prima opera futurista di Marinetti dopo il Manifesto.
In questo periodo iniziano inoltre a nascere nuove riviste, attorno alle quali si riunivano gli intellettuali; una di esse “Voce” aveva idee contrarie a quelle futuriste, scoppiò così una rissa tra futuristi e vociani che si concluse con la formazione di una nuova rivista “Lacerba”, dal nome del poemetto trecentesco di Cecco d’Ascoli.
L’opera futurista per eccellenza fu il Manifesto Tecnico delle Letteratura Futurista.

Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email