Ominide 1069 punti

William Butler Yeats nasce a Dublino nel 1865. Figlio di un artista, si trasferì nella contea di Sligo e a Londra quando aveva due anni, in modo tale da permettere al padre di continuare con la sua carriera d’artista.

Nel 1877 inizierà a frequentare la “Godolphin School”, dove svilupperà il suo nazionalismo. Inoltre, grazie all’atelier di suo padre, riuscì ad entrare in contatto con artisti e scrittori londinesi. In questo periodo iniziò a scrivere le sue prime poesie ed il suo primo saggio: “Sir Samuel Ferguson”.
La svolta nelle sue opere letterarie avvenne con l’incontro di Maud Gonne, giovane donna nazionalista, nel 1889. Questa apprezzò molto alcune delle sue opere, e questo scatenò l’innamoramento del poeta, tuttavia questa rifiutò tutte le proposte che questo fece.

Nel 1896 fa conoscenza di Augusta Gregory, una nobildonna che incentivò il nazionalismo del poeta che, nonostante stesse iniziando ad avere influenze da parte del Simbolismo, continuò a scrivere opere in stile irlandese. Con la nobildonna fonderà un movimento letterario chiamato Irish Literary Revival, tanto da acquisire un teatro dove questo movimento inscenava spettacoli. In questo, Yeats si occupò come drammaturgo e comitato direttivo fino alla sua morte.

Yeats si trasferì successivamente in America nel 1903 e tornò in Inghilterra nel 1917, ricevendo l’ennesimo rifiuto dall’amore della sua vita che, intanto, si era già sposata. Infine, Yeats sposerà una donna chiamata Georgie Hyde Lees.
Nel 1923 ricevette il Premio Nobel per la letteratura.

Dopo aver raggiunto la soglia dei sessant’anni, Yeats iniziò a soffrire diversi disturbi legati alla respirazione ed al cuore. Nel 1928 si trasferì a Rapallo (in Italia), dove contrasse la febbre maltese in una forma molto avanzata. Nonostante ciò, continuò la sua carriera da drammaturgo e, a pochi anni dalla fine della sua vita, pubblicò un’ opera che esponeva il sistema storico ed astrologico secondo lui: “A Vision”.

Yeats morì il 28 gennaio del 1939 in Francia.

Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email