paoletz00
Ominide
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Machiavelli suggerisce di emulare i grandi uomini del passato, come la Repubblica romana, per rispondere alle esigenze politiche attuali.
  • Critica la Chiesa per la sua incapacità di unificare l'Italia e il suo intervento in questioni temporali.
  • La virtù e l'occasione devono coesistere affinché il potere sia acquisito e mantenuto, come dimostrato da figure storiche come Mosè e Romolo.
  • L'Italia si trova in un momento di crisi che può essere sfruttato come un'opportunità per l'unificazione e il rafforzamento del potere.
  • Il potere richiede forza e armi, come dimostrato dai Romani che affidavano il comando militare all'Imperatore prima della Repubblica.

Indice

  1. L'importanza di emulare i grandi
  2. La Chiesa e l'unità italiana
  3. Virtù e occasione nella storia

L'importanza di emulare i grandi

Machiavelli nel capitolo II del Principe anticipa che per sostenere la propria tesi utilizzerà degli esempi. La tesi è che un uomo accorto deve emulare le azioni e i comportamenti degli uomini grandi in quanto la storia è maestra di vita. Risulterebbe molto difficile comportarsi in maniera nuova, perchè sono molte le persone che ci hanno preceduto; vale perciò la pena di emulare un modello eccellente che per l'autore è la Repubblica romana in quanto soddisfava tutte le esigenze politiche: il governo in parte era una monarchia (consoli), in parte un'oligarchia (senato) e in parte una democrazia (comizi).

La Chiesa e l'unità italiana

Dobbiamo essere come degli arcieri consapevoli che, avendo un bersaglio ambizioso, devono mirare in più in alto perché solamente andando oltre vi è possibilità di colpirlo.

Ritiene inoltre che la Chiesa sia una condanna per l'Italia, in quanto, da un lato, non è abbastanza potente per imporsi su tutto il territorio italiano, dall'altro ha la forza per impedire che un principe crei un regno unitario. Machiavelli critica inoltre il fatto che la Chiesa intervenga in un campo che non è proprio: si occupa di questioni temporali. In questo periodo storia l'Italia necessitava una figura forte, autorevole-autoritaria, che fosse in grado di unificarla.

Virtù e occasione nella storia

Sostiene che affinché le virtù possano esplicarsi sia necessaria l'occasione: un'occasione senza la virtù andrebbe sprecata e una virtù senza l'occasione non potrebbe mostrarsi. Per esempio Mosè, Romolo, Ciro e Teseo ebbero un'occasione: trovarono momenti di crisi, dinamici, proficui, che permisero loro di modellare la realtà secondo la loro visione. Machiavelli riteneva infatti che l' l'Italia si trovasse in un momento favorevole: bisogna imparare a vivere la crisi come una risorsa e non come un danno. Coloro che acquistano il potere con la virtù, lo acquistano con difficoltà ma lo mantengono a lungo, invece coloro che utilizzano la fortuna, lo acquistano con la facilità e non lo mantengono a lungo. Secondo l'autore il principe necessariamente deve disporre di forze armate, infatti i disarmati vanno in rovina: per imporre le proprie idee serve anche la forza. Lo avevano capito anche i Romani che, prima della costituzione della Repubblica, facevano nominare l'Imperatore all'esercito.

Domande da interrogazione

  1. Qual è la tesi principale di Machiavelli riguardo all'emulazione dei grandi?
  2. Machiavelli sostiene che un uomo accorto deve emulare le azioni e i comportamenti degli uomini grandi, poiché la storia è maestra di vita. Egli considera la Repubblica romana un modello eccellente da seguire.

  3. Qual è la critica di Machiavelli nei confronti della Chiesa in relazione all'unità italiana?
  4. Machiavelli critica la Chiesa perché non è abbastanza potente per unificare l'Italia, ma ha la forza per impedire la creazione di un regno unitario. Inoltre, interviene in questioni temporali che non le competono.

  5. Come Machiavelli vede il rapporto tra virtù e occasione nella storia?
  6. Machiavelli ritiene che la virtù debba essere accompagnata dall'occasione per esplicarsi. Senza occasione, la virtù non può mostrarsi, e senza virtù, l'occasione viene sprecata. Egli sottolinea l'importanza di cogliere le crisi come opportunità.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community