Ominide 2630 punti

“L’Esclusa”: è un romanzo molto moderno. Racconta di una donna che viene ripudiata dal marito perché egli scopre alcune lettere da parte di un ipotetico amante. Dopo la morte per vergogna del padre e la morte del figlio durante il parto, lei è costretta a studiare e a mettersi a lavorare, facendo la maestra, si trasferisce inoltre a Palermo. Riesce così a ricostruirsi una vita, incontra l’ipotetico amante, Rocco, dal quale ha un figlio, ma per una serie concomitante di fatti si ritrova con suo marito, e viene riaccettata in famiglia.

“Suo marito” o “Giustino Roncella nato Boggiolo”:
Giustino Boggiolo, marito di Silvia Roncella, giovane scrittrice di commedie, dopo che la moglie ebbe molto successo, non riesce ad adattarsi alla vita della coniuge, allora abbandona il proprio lavoro e la segue. Emerge poi, alla morte del loro figlio, il tema della madre lavoratrice che si sente in colpa e la negazione del ruolo della madre.

Vi è anche la negazione, da parte di Giustino, del ruolo dell’uomo infatti è lui a prendere il cognome della moglie, è quindi lei la parte importante della famiglia. Comunque dopo la morte del figlio la donna si innamora di un altro, avendo perso la stima nei confronti di Giustino che non è più niente se non dietro a lei.

“Quaderni di Serafino Gubbio operatore”, Pirandello all’inizio del Novecento si interessò al cinema, pubblicò questo romanzo prima col titolo “Si Gira” nel 1916, e poi col titolo definitivo nel 1925. Serafino è un operatore del cinema, che è solito annotare tutti gli avvenimenti che accadono nel Suo ambiente su una sorta di diario. Dopo una serie di episodi della sua vita, Serafino avrebbe dovuto riprendere una scena in cui un attore doveva salvare una fanciulla da una tigre, ma per sbaglio l’attore uccide la donna e in seguito viene ucciso dall’animale. Serafino dopo aver ripreso la scena si chiude in se stesso. Il tema del romanzo è l’estraniamento e il fatto che quello che succede al cinema non è la realtà anche se lo sembra.

“I Vecchi e i Giovani” di ambientazione siciliana

Hai bisogno di aiuto in Luigi Pirandello?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email