Habilis 4538 punti

Un amore mi tiene legato in modo straordinario ad ogni momento. Come un pittore che osserva attentamente un modello per dipingerne la copia esatta, oh bella, io faccio nello stesso modo con voi perché nel mio cuore porto dipinta la vostra immagine
Pare che io vi porti nel cuore, dipinta come siete in realtà, mentre dall’esterno non traspare nulla.
Mio Dio, che cosa crudele! Forse non sapete con quanta sincerità io vi ami, io sono talmente timido che oso osservarvi solo di nascosto e non rendo evidente il mio amore
Spinto da un forte desiderio d’amore, quando non vi vedo, mi soffermo a guardare la bella immagine che ho dipinto e che vi assomiglia; così, ho l’impressione di avervi davanti come succede a colui che spera di salvarsi perché ha fede, anche se non vede materialmente davanti a sé ciò in cui crede.
Nel mio cuore, la sofferenza è simile ad un fuoco che arde, come succede ad un uomo che porta in petto una fiamma, e quanto più lo avvolge, tanto più brucia, e deve uscire allo scoperto.

Nello stesso modo, brucio io quando passo accanto a voi ed evito di guardarvi, o dolce viso. Anche se quando passo mi volto per guardarvi, oh bella, non mi volto per osservarvi una seconda volta e continuando il mio cammino, ad ogni passo, emetto un grande sospiro che mi fa singhiozzare. E senz’altro piango per un giusto motivo, poiché a stento, mi riconosco, tanto bella mi appari.
Assai vi ho lodato per la vostra bellezza, oh Madonna, dovunque io sia stato. Non so se qualcuno vi ha riferito che io lo faccio ad arte ed per questo voi continuate a non manifestare il vostro amore nei miei confronti.
Quando mi vedete, sappiate ricavare dal mio aspetto fisico – (rossore, sospiri, affanni) - quello che io non oso dirvi con la parola.
Oh canzonetta appena composta, va’ a cantare qualcosa di nuovo. Presentati di buon mattino davanti alla più bella, fior fiore di tutte le fanciulle, bionda più dell’oro per dirle “Il vostro amore, che è cosa preziosa, donatelo al Notaio, nativo di Lentini”

Hai bisogno di aiuto in Autori e opere?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove