1° strofa : presenta l’equivalenza tra amore e gentilezza; non solo l’amore si rifugia nel cuore gentile, ma la natura ha creato insieme capacità di amare e animo nobile.
2 similitudini : Come il Sole appena nato fu lucente così l’amore prospera nella sua gentilezza come il calore nella luce del fuoco.
L’inizio non è del tutto originale, ma si collega a una qualità della scuola siciliana, cioè il paragone donna-natura. Infatti qui il paragone è amore-natura; è un’esperienza più astratta perché l’amore diventa esperienza filosofica.

2° strofa : c’è una similitudine con gli elementi del cielo : l’amore si accende nel cuore gentile così come la virtù nata si rivela nella pietra preziosa che viene purificata dal Sole. Dopo essere stata purificata la stella le infonde il suo valore e alla stessa maniera la donna, simile alla stella nel suo operare, innamora il cuore che la natura ha creato eletto puro e gentile. Quindi la donna sta al cuore gentile come la stella sta alla pietra preziosa purificata dal Sole.

3° strofa: l’amore sta nel cuor gentile come la fiamma sulla sommità della torcia o come il diamante sta nella miniera di ferro, mentre una natura bassa o volgare è contraria all’amore, così come l’acqua, per la sua freddezza, è contraria al fuoco.

4° strofa: ha un valore politico; il poeta chiarisce che la nobiltà d’animo non è quella di nascita, ma è la virtù a rendere nobile, indipendentemente dalla propria origine. Il nobile può essere villano se non ha virtù.
Il sole colpisce il fango continuamente, per tutto il giorno: tuttavia il fango resta tale, una cosa vile, e la luce rimane del Sole.
Un uomo superbo dice: ” Io sono nobile perché discendo da nobile famiglia”;
Guinizzelli paragona il valore di quell’uomo al fango e la vera nobiltà la paragona al Sole: questo perché l’uomo non deve credere che la nobiltà risieda fuori dal cuore nell’eredità di sangue se non possiede un cuore di nobile virtù, come l’acqua si fa attraversare dalla luce e il cielo contiene le stelle e la loro luminosità.

Hai bisogno di aiuto in Autori e opere?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email