Cesare Borgia (Ispira a Machiavelli la figura del principe) : Figlio di Alessandro VI e fratello di Lucrezia; era divenuto Duca Valentino nel Ducato di Valentinois.
Voleva conquistare la Romagna che era frammentata e con feudi deboli e in litigio fra loro; pagò il silenzio della Francia per l’unificazione dell’Italia.
Eliminò i possibili concorrenti (Orsini) e i sovrani dei feudi con guerre lampo e fece un pranzo a Senigallia con i principi ereditari della Romagna avvelenando i commensali: azione politicamente giusta per il fine dello stato unitario. Di fronte al popolo diede la colpa al suo luogotenente Remirro Da Orco e lo fece uccidere in piazza lasciando un coltello vicino a lui così da essere sfregiato dalla folla.
Dopodiché Cesare cambiò e diede alla Romagna un regno giusto e pacifico -> virtù’ Camaleontica
Cesare si ammalò e nello stesso tempo morì Alessandro VI.
Cesare non aveva preparato la successione al soglio pontificio -> non del tutto virtuoso; doveva corrompere i cardinali per non far eleggere il suo peggior nemico Giulio II della Rovere.

Alla sua morte, i principati ecclesiastici tornarono alla sede.

Guicciardini


Autore della Lega di cognac (santa) contro Carlo V che non fu fermato, ma arrivò a Roma nel 1527 saccheggiandola con i Lanzichenecchi.
Guicciardini perse il prestigio e poi morì lasciandoci una storia d'Italia(come il testamento spirituale per i propri figli con tutte le massime brevi attraverso cui si ricava la sua concezione di storia e vita)
1) Storia come maestra di vita, perché i fatti non si ripetono mai uguali, basta che cambi un fattore e tutte le conseguenze saranno diverse -> Bisogna studiare Solo il presente : contingenza “hic e nunc”; ogni uomo dee agire nel contingente inseguendo il proprio particolare (= Il proprio utile).
2) Non più il bene di Machiavelli, deve esserci l’honore perseguibile per il proprio utile che si ottiene giovando agli altri e non nuocendo ad alcuno.
Machiavelli + Guicciardini-> Politica come scienza
Hai bisogno di aiuto in Autori e opere?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email