swat-
di swat-
Ominide
4 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • "I Malavoglia" is set in Aci Trezza and focuses on the decline of a fishing family struggling against economic hardships and societal expectations in Sicily.
  • The narrative spans from 1863 to 1878, weaving historical events like the Battle of Lissa and a cholera epidemic into the family's story.
  • Central to the plot is the family's failed attempt at social ascension through a risky venture, leading to financial ruin and personal tragedies.
  • "Mastro-don Gesualdo" follows Gesualdo Motta's rise from a laborer to a landowner, highlighting his struggles against social class barriers and personal betrayal.
  • The novel explores themes of ambition, isolation, and the ultimate futility of wealth through Gesualdo's tragic downfall and alienation from his family.

Indice

  1. Ambientazione e contesto storico
  2. La famiglia Malavoglia
  3. Decadenza e contrasti sociali
  4. Vicende di Gesualdo Motta

Ambientazione e contesto storico

È ambientato ad Aci Trezza, dove anche Luchino Visconti vi girò un film, basandosi sulla storia di Verga. Nella ricostruzione precisa degli ambienti egli ha fatto uno studio di tipo documentario (ha letto e studiato tutto il patrimonio documentaristico della Sicilia di quel tempo). È un romanzo corale, perché da una parte c’è la famiglia dei Malavoglia (che collaborano tra loro) e dall’altra il resto del paese, in opposizione al Mastro-don Gesualdo, dove il protagonista è solo contro tutti.

La vicenda ha inizio nel 1863 e fine nel 1878 ed è possibile tracciare delle coordinate temporali, grazie ai riferimenti storici che l’autore da, tra cui la Battaglia di Lissa del 1866 e l’epidemia di colera del 1867).

La famiglia Malavoglia

I Malavoglia sono una famiglia di pescatori, che vivono nella “casa del nespolo” e possiedono una barca, la “Provvidenza”. Il capofamiglia si chiama Padron ‘Ntoni e suo figlio Bastianazzo si sposò con Maruzza, dalla quale ebbe 5 figli, quello più grande è ‘Ntoni, che parte per la leva militare obbligatoria, ma che quando tornò non riuscì a reinserirsi all’interno del contesto familiare. Per iniziativa di Padron ‘Ntoni la famiglia si avventura nell’impresa del trasporto di un carico di lupini comprato a credito dallo zio Crocifisso (tentando così la scalata sociale), che avrebbe garantito alla famiglia un cospicuo guadagno economico, dando la possibilità di pagare la dote di Mena al promesso sposo Brasi, figlio di ricchi pescatori.

Decadenza e contrasti sociali

La barca con il carico naufraga, portandosi via anche la vita di Bastianazzo, così la famiglia si ritrova senza soldi per pagare i debiti e Padron ‘Ntoni è costretto a ipotecare e poi vendere la casa del nespolo, mandando tra l’altro a monte il matrimonio tra Mena e Brasi. Luca morì nella Battaglia di Lissa e successivamente anche Maruzza per un’epidemia di colera. La morte di questi due personaggi rappresenta un doppio lutto nella famiglia. ‘Ntoni, tornato dalla leva, si da al contrabbando e viene incarcerato dopo aver accoltellato il brigadiere Don Michele, che poi si scopre avere rapporti con Lia (figlia di Bastianazzo) che, disonorata, fugge e finisce per prostituirsi. Grazie al suo lavoro il figlio più piccolo, Alessi, riesce a riscattare la casa del nespolo e a ricostruire l’antico nucleo familiare. Sembra un lieto fine anche se non lo è, perché I Malavoglia è il racconto della decadenza di una famiglia (romanzo anti-idillico). Attorno alla famiglia brulica il paese, cinico ed irriverente, sempre presente attraverso i commenti che fa (la logica che muove il popolo è quella dell’interesse economico).

Vicende di Gesualdo Motta

Ambientato a Vizzini (tra Ragusa e Catania) tra il 1820 e il 1848, il romanzo racconta le vicende di Gesualdo Motta, che diviene ricco e potente grazie alla sua intelligenza e tenacia. Gesualdo passa dal titolo di mastro a quello di don, ossia da lavoratore manuale a latifondista (si comprò tante terre, ossia la roba); sposa una aristocratica in decadenza, chiamata Bianca Trao. Il matrimonio dei due segna l’inizio della rovina di Gesualdo, perché non viene accettato dagli aristocratici ed è anche costretto ad abbandonare l’amante Diodata (che tra l’altro aveva anche figli). Nasce poi la figlia Isabella (che potrebbe non essere sua) che più tardi sposerà il duca di Leyra, che dilapiderà il patrimonio del suocero. Gesualdo muore a Palermo, come ospite non gradito di Isabella.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'ambientazione principale del romanzo e come viene descritta?
  2. Il romanzo è ambientato ad Aci Trezza, con una ricostruzione precisa degli ambienti basata su uno studio documentario della Sicilia dell'epoca. È un romanzo corale che contrappone la famiglia Malavoglia al resto del paese.

  3. Chi sono i membri principali della famiglia Malavoglia e quali sono le loro vicende principali?
  4. La famiglia Malavoglia è composta da Padron ‘Ntoni, suo figlio Bastianazzo, e i suoi cinque figli, tra cui ‘Ntoni e Alessi. Le loro vicende includono il naufragio della barca "Provvidenza", la morte di Bastianazzo e Maruzza, e il tentativo di Alessi di ricostruire la famiglia.

  5. Quali eventi storici sono menzionati nel romanzo e come influenzano la trama?
  6. Gli eventi storici includono la Battaglia di Lissa del 1866 e l'epidemia di colera del 1867. Questi eventi forniscono un contesto temporale e influenzano la trama attraverso la morte di Luca e Maruzza.

  7. Come si sviluppa la decadenza della famiglia Malavoglia?
  8. La decadenza inizia con il naufragio della barca e la morte di Bastianazzo, seguita dalla perdita della casa del nespolo e il fallimento del matrimonio di Mena. ‘Ntoni si dà al contrabbando e viene incarcerato, mentre Lia si disonora e fugge.

  9. Quali sono le vicende principali di Gesualdo Motta e come si conclude la sua storia?
  10. Gesualdo Motta diventa ricco e potente, ma il suo matrimonio con Bianca Trao segna l'inizio della sua rovina. Non accettato dagli aristocratici, perde il suo patrimonio e muore a Palermo come ospite non gradito della figlia Isabella.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community