Ominide 1407 punti

Romanzi del superuomo


“Il trionfo della morte”

Il personaggio principale del romanzo “Il Fuoco” è Giorgio Aurispa, in cui la nuova figura del superuomo trova una completa realizzazione. Egli si innamora di una donna, Ippolita Sanzio, dalla quale vorrebbe una famiglia. Ippolita, però, lo allontana e si ritira in un paesino in Abruzzo. Giorgio decide di seguirla e in questo piccolo paese primitivo dell’Abruzzo egli avverte il piacere torbido della distruzione e della morte, per cui il romanzo si conclude con un abbraccio passionale tra Giorgio e Ippolita che li trascina verso la morte.

“Le Vergini delle rocceì”

il personaggio principale del romanzo “Le vergini delle rocce” è Claudio Cantelmo, il quale si trova di fronte ad una curiosa impresa: cercare la donna ideale con la quale concepire il superuomo. Per adempiere a questo scopo, Claudio analizza le personalità delle tre figlie del principe Montaga, una famiglia della nobiltà borbonica in decadenza, fino a decidere quale delle tre sarà la progenitrice della nuova stirpe superomistica. In questo romanzo il personaggio subisce delle attrazioni distruttive e violente verso la morte e la decadenza che rendono il clima del romazno torbido come lo era nel “Trionfo della morte”.

“Il Fuoco”

Questo romanzo è considerato dalla critica come il romanzo migliore e il manifesto letterario del superomismo dannunziano. Il personaggio principale del romanzo è Stelio Effrena, uomo dall’energia sfrenata (come indica il suo stesso nome) il quale si innamora di Foscarina Perdita, donna simbolo della perdizione. Foscarina è un attrice e subentra nel romanzo il tema del teatro; vengono rappresentate delle opere di Wagner, la cui figura diventa sintomatica, poiché come Wagner aveva agito come matrice di una serie di ideologie per la Germania nazista, ugualmente i protagonisti di D’Annunzio avrebbero dovuto radicare in Italia la stessa cosa. Il romanzo è ambientato nella città di Venezia che rappresenta perfettamente l’ambiente della decadenza.
Hai bisogno di aiuto in Gabriele D'Annunzio?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email