Gabriele D'Annunzio

  1. D`annunzio, Gabriele - I Pastori (2)

    Testo e commento della lirica I pastori di Gabriele D'Annunzio, tratta da Alcyone pubblicata nel 1903
  2. D' Annunzio, Gabriele - Vita, Opere, Poetica

    Appunto in allegato su Gabriele D'Annunzio: la vita, le opere, la poetica, la prosa, il pensiero. Schema allegato in pdf.
  3. D' Annunzio, Gabriele (2)

    Biografia dello scrittore simbolo del Decadentismo italiano (Pescara 1863-Gardone Riviera 1938)
  4. D'annunzio Gabriele - Vita E Prima Produzione Lirica

    Appunto di italiano su Gabriele D’annunzio che nacque a Pescara il 12 marzo 1863. Ha collaborato con giornali di prestigio e inizia un’ascesa letterario all’insegna del dandismo.
  5. D'annunzio Gabriele - Vita E Storia

    Appunto composto da due colonne: a destra il quadro letterario e a sinistra il quadro storico. Il testo tratta della poetica del "Superuomo" in Gabriele D'Annunzio.
  6. D'annunzio, Gabriele

    Appunto rapido sulla frenetica esistenza dello scrittore abruzzese Gabriele D'Annunzio (1863 - 1938)
  7. D'annunzio, Gabriele - Biografia

    Appunto di italiano sulla biografia del poeta Gabriele D'Annunzio con approfondimenti sulla sua avventura in guerra.
  8. D'annunzio, Gabriele - Opere

    Appunto di italiano che descrive e tratta della vita e delle principali opere del poeta Gabriele D'Annunzio
  9. D'annunzio, Gabriele - Vita

    Appunto di italiano sulla vita anticonformista e sregolata di Gabriele D'Annunzio e l'analisi delle sue più importanti opere
  10. D'annunzio, Gabriele - Vita E Opere (2)

    Appunto di italiano con breve riassunto delle vita, delle opere e del pensiero e brevi analisi di alcuni testi specifici del celebre Gabriele D'annunzio
  11. D'annunzio, Gabriele - Vita E Opere (3)

    Appunto di italiano completo su Gabriele D'Annunzio comprendenti la vita, i punti principali dell'ideologia e le opere
  12. D'annunzio, Gabriele - Vita E Opere (4)

    Questionario di italiano su Gabriele D'Annunzio, utile a ripassare velocemente e a rispondere a ipotetiche domande d'esame.
  13. D'annunzio, Gabriele - Laudi

    Appunto di italiano che spiega come durante il corso degli anni Novanta, il mito del superuomo alimentò la tendenza dannunziana dell’autoritarismo e aprì una nuova fase della produzione lirica.
  14. D'annunzio, Gabriele - Alcyone

    Gabriele D'Annunzio: "Alcyone" è il terzo di sette libri delle Laudi del cielo, della terra, del mare e degli eroi
  15. D'annunzio, Gabriele - Alcyone (2)

    Appunti di Letteratura Italiana sull'Alcyone di D'Annunzio: sezioni, temi, lingua, La pioggia nel pineto (analisi) e La sera fiesolana (analisi)
  16. D'annunzio, Gabriele - Ambito Militare

    Appunto di italiano sul rapporto tra Gabriele D'Annunzio e la guerra. Cosa fece e cosa attuò in quel periodo.
  17. D'annunzio, Gabriele - Analisi Opere

    Appunto di letteratura italiana che descrive alcune delle più celebri opere di Gabriele D'Annunzio e analizza le sue tecniche narrative
  18. D'annunzio, Gabriele - Approfondimento

    Appunto di italiano che fornisce un approfondimento su Gabriele D'Annunzio e sulle sue opere principali.
  19. D'annunzio, Gabriele - Biografia Breve

    Appunto di italiano con illustrazione della vita di Gabriele D'Annunzio, con alcune delle sue opere, la vita politica e i viaggi.
  20. D'annunzio, Gabriele - Biografia Dettagliata

    Biografia dettagliata e analisi della vasta produzione letteraria dell'autore decadente G. D'Annunzio

Approfondimenti

gabriele d’annunzio vita Ecco tanti appunti di letteratura sulla biografia di Gabriele D’Annunzio, con analisi delle sue vicende personali, come per esempio la partecipazione all’occupazione di Fiume. Egli, oltre ad essere poeta, fu anche scrittore, drammaturgo, politico, militare, giornalista. Insieme a Giovanni Pascoli fu tra i più grandi esponenti della corrente letteraria del decadentismo che si affermò in Italia ed in Europa nel corso dell'Ottocento. D'Annunzio fu anche una grande figura della Prima Guerra mondiale.
opere di d’annunzio Elenco di appunti di letteratura che descrivono le principali opere di Gabriele D’Annunzio, come per esempio Il Piacere, romanzo che il poeta scrisse nel corso dell'anno 1889 e che fu poi pubblicato nel 1890; questo ripercorre le vicende del protagonista, Andrea Sperelli, La pioggia nel pineto, componimento poetico realizzato da D'Annunzio nell'estate dell'anno 1902 all'interno della raccolta poetica Alcyone all'interno della quale vi sono i componimenti realizzati tra il 1899 e il 1903, con analisi della trama, la parafrasi.
poesie d’annunzio Raccolta di appunti di letteratura che descrivono le poesie di D’Annunzio, con analisi, trama, commento, parafrasi, analisi delle figure retoriche principali presenti nei testi poetici. Si fa riferimento ad esempio la raccolta poetica dell'Alcyone che comprende tutti i componimenti poetici che sono stati realizzati nel periodo compreso tra il 1899 ed il 1903. Si tratta di una raccolta poetica che presenta un lavoro molto complesso effettuato dal D'Annunzio in ambito letterario che comprende al suo interno anche la celebre lirica La sera fiesolana.
poetica d’annunzio Ecco gli appunti di letteratura che descrivono la poetica di D’Annunzio, con analisi dello stile, delle parole che il poeta appartenente al decadentismo italiano utilizza nelle sue opere letterarie. La poetica d'annunziana risulta essere contrassegnata anche dal grande impegno politico che caratterizzava la sua figura. D'Annunzio vede la politica quale mezzo di affermazione personale. La sua poetica inoltre è intrisa da due componenti poetiche fondamentali: l'estetismo e il superomismo che influenzeranno tanto le sue opere.
il piacere d’annunzio spiegazione Ecco gli appunti di letteratura italiana con riassunto de Il Piacere di D’Annunzio, in cui vengono raccontate le vicende e la storia del protagonista principale dell’ opera di D’Annunzio, Andrea Sperelli. Il romanzo - tra i più conosciuti della produzione letteraria di Gabriele D'Annunzio - fu scritto nell'anno 1889 a Francavilla al mare. Il protagonista, Andrea Sperelli, è un aristocratico che incarna benissimo gli ideali tipici dell'estetismo, come ad esempio la ricerca del bello, il disprezzo verso la borghesia, il concepire la vita come opera d'arte.
i pastori d’annunzio Appunti di letteratura sulla poesia I Pastori di Gabriele D’Annuzio che presentano l'analisi della trama, commento, analisi delle figure retoriche principali e della parafrasi del testo poetico. La poesia è ambientata nel mese di settembre, quando è in procinto di iniziare la stagione autunnale. Il ricordo dell'autunno suscita nel D'Annunzio il ricordo delle immagini della sua regione natale, ovvero l'Abruzzo, in cui ha trascorso la sua infanzia. Ricorda come in autunno nelle terre abruzzesi si praticasse la transumanza da parte dei pastori.
la pioggia nel pineto riassunto Appunti di letteratura italiana che descrivono la poesia La pioggia nel pineto di D’Annunzio con riassunto, analisi del testo poetico, l’analisi delle principali figure retoriche, il commento, la parafrasi. La pioggia nel pineto fu scritta da D'Annunzio nel corso dell'estate dell'anno 1902 nella villa La Versiliana, in cui il poeta viveva, apprezzando il verde della pineta che si trovava all'interno della Villa a Marina di Pietrasanta in Versilia. La pioggia nel pineto è una lirica che fa parte della raccolta poetica Alcyone che scrisse sul finire dell'Ottocento.
superuomo di D’Annunzio definizione Appunti di letteratura italiana che descrivono e presentano la definizione del superuomo di D’Annunzio, con analisi delle sue caratteristiche e con spiegazione della fase superomistica. D'Annunzio, nel definire la figura del superuomo, si rifà all'interpretazione del superuomo nietzeschiano. L'ispirazione in tal senso a Nietzsche si riscontra in molte opere d'annunziane, in cui spesso i protagonisti cercano di diventare degli asceti, i quali sono anche in grado di controllare la natura e le passioni che da questa provengono.
decadentismo di d’annunzio Raccolta di appunti di letteratura italiana che descrive l’adesione del poeta Gabriele D’Annunzio alla corrente letteraria che si affermò tra fine Ottocento e Novecento, il decadentismo, di cui fu grande esponente anche Giovanni Pascoli. Il decadentismo fu una corrente letteraria che si contrappone notevolmente alla corrente letteraria del positivismo, la quale era pervasa dal tema della razionalità. Il decadentismo inoltre si poneva contro il progresso e contro la fede nella scienza del positivismo.
Sezione dedicata agli appunti su Gabriele D'Annunzio, poeta abruzzese considerato come uno dei poeti di spicco della corrente letteraria del Decadentismo: la vita, le opere, commenti e versioni in prosa delle principali poesie. Tra le poesie e le opere letterarie che furono scritte da Gabriele D'Annunzio si ricordano per esempio La pioggia nel pineto in cui i colori e i rumori della natura emergono in maniera vivida e chiara, Il piacere in cui è raccontata la storia di Andrea Sperelli diviso dall'amore tra due donne e che incarna appieno i valori dell'estetismo, come ad esempio il disprezzo verso la borghesia e la ricerca del bello, la concezione della vita come opera d'arte; la poesia I Pastori, la sua teoria del superomismo e la sua adesione al decadentismo, corrente letteraria che disprezza i valori tipici su cui si basa il positivismo il quale è pervaso dalla razionalità e dal progresso, di cui fanno parte anche autori italiani come per esempio Giovanni Pascoli. Il poeta era noto anche per la sua partecipazione alla presa di Fiume e per la sua grande attività in ambito politico nel contesto politico italiano e della Grande Guerra.
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta