DarioA06
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gabriele D'Annunzio was born on March 12, 1863, in Pescara and later attended the prestigious Cicognini college in Prato.
  • While in Rome, D'Annunzio preferred a life of pleasure over academics, though he was later awarded an honorary degree.
  • Despite his indulgent lifestyle, he was a prolific writer and actively participated in literary activities.
  • D'Annunzio's relationships included marrying Maria Harduin and a notable affair with actress Eleonora Duse.
  • His life and work, characterized by an aesthetic pursuit of beauty, had a significant influence on Fascism and Mussolini.

Indice

  1. Infanzia e Studi
  2. Vita Mondana e Relazioni
  3. Influenza e Stile di Vita

Infanzia e Studi

Gabriele d'Annunzio nasce il 12 marzo 1863 a Pescara, dove trascorre l'infanzia, prima di trasferirsi a Prato per frequentare il prestigioso collegio Cicognini. Successivamente si iscrisse alla facoltà di lettere a Roma. Nella capitale, però, non si dedicò molto allo studio (infatti non giunse mai alla laurea; nel 1919 l'università di Roma gli conferì la laurea ad honoris).

Vita Mondana e Relazioni

Allo studio sistematico, preferì la dolce vita e coi visse da gaudente, pa partecipando attivamente alla vita mondana. Nonostante la sua partecipazione alla vita mondana e gli piacesse il piacere, non trascurò mai l'attività di letterato (la sua attività letteraria è, anzi, molto feconda). Nel 1883 rapì e sposò una donna, la duchessina Maria Harduin, che gli darà tre figli e dalla quale si allontanerà per amore di un'altra donna nel 1887. D'Annunzio ha avuto molte relazioni; tra queste c'è quella con Eleonora Duse (un'attrice). D'Annunzio aveva gusti raffinati, amava vestire le sue donne, è l'uomo che ha gettato le basi per la moda dei vestiti gessati.

Influenza e Stile di Vita

D'Annunzio è un uomo che voleva imporsi sugli altri (anche in guerra ha avuto questo atteggiamento), e questo atteggiamento influenzò molto il fascismo (Mussolini pendeva dalle sue labbra). D'Annunzio ha saputo realizzare il vivere inimitabile, dominato sempre dalla ricerca di bellezza, che era proprio del gusto estetizzante del Decadentismo. Ha costruito la sua vita come un'opera d'arte. D'Annunzio amava l'avventura, compiacersi per i bei gesti compiuti. D'Annunzio ha influenzato Mussolini per la conquista fiumana; e anche per il passaggio della sua visione politica. D'Annunzio ha una base classica, infatti inizialmente era influenzato da Carducci.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community