Giosuè Carducci

  1. Carducci Giosuè - Nevicata: Parafrasi E Commento

    Appunto di italiano sul tema centrale della morte che è incombente è rappresentato dalla negazione della vita di un paesaggio ovattato coperto di neve.
  2. Carducci, Giosuè - Vita E Opere

    Appunto di Italiano con breve riassunto relativo alla vita e alle opere di Giosuè Carducci (Valdicastello, Lucca, 1835 – Bologna 1907), autore dell'Ottocento italiano.
  3. Carducci, Giosuè

    Appunto breve sul pensiero,la figura d'intellettuale e le opere del poeta Giosuè Carducci
  4. Carducci, Giosuè - Vita E Opere

    Appunto di italiano con riassunto che contiene i cenni sulla vita di Carducci con riferimento alla sua evoluzione ideologica e letteraria analizzando le maggiori opere.
  5. Carducci, Giosuè - Alla Stazione In Una Giornata Di Autunno"

    Appunto di italiano con analisi e parafrasi dettagliatissime della poesia "Alla stazione in una giornata d'autunno" di Carducci
  6. Carducci, Giosuè - Alla Stazione In Una Mattina D`autunno

    Testo e breve commento della poesia Alla stazione in una mattina d`autunno, tratta dalle Odi Barbare di G. Carducci
  7. Carducci, Giosuè - Biografia

    Linee essenziali della biografia del poeta G. Carducci (1835-1907), premio Nobel per la letteratura nel 1906
  8. Carducci, Giosuè - Biografia E Formazione

    Appunto di italiano con riassunto sulla biografia di Giosuè Carducci, con approfondimento sulla formazione e sulle tematiche.
  9. Carducci, Giosué - Biografia E Opere

    Appunto di Italiano su Giosue Carducci: una breve biografia, pensiero e poetica, con breve descrizione delle opere principali
  10. Carducci, Giosuè - Biografia E Stile

    Appunto di italiano su Carducci che trascorre la sua infanzia in Versiglia. Dopo gli studi superiori si iscrive alla normale di Pisa.
  11. Carducci, Giosuè - Biografia, Pensiero E Opere

    Appunto di italiano in cui viene descritta la biografia, il pensiero e le opere letterarie principali dello scrittore Giosuè Carducci.
  12. Carducci, Giosuè - Davanti San Guido, Parafrasi

    Parafrasi dell'ode Davanti San Guido di Giosuè Carducci in cui il protagonista riconosce i cipressi nei luoghi in cui visse da bambino
  13. Carducci, Giosué - Dinanzi Alle Terme Di Caracalla

    Appunto di Italiano con parafrasi letterale dell'ode "Dinanzi alle terme di Caracalla", composta dal poeta Giosue Carducci nel 1877.
  14. Carducci, Giosuè - Dinnanzi Alle Terme Di Caracallai

    Appunto di italiano con parafrasi, analisi e spiegazione dettagliatissime della poesia "Dinnanzi alle terme di Caracalla" di Carducci
  15. Carducci, Giosuè - Funere Mersit Acerbo

    Appunto di letteratura italiana che comprende il testo, la parafrasi ed il commento della poesia di Giosuè Carducci.
  16. Carducci, Giosuè - Inno A Satana

    Appunto di Italiano sulla poesia Inno a Satana, composta nel 1863; Carducci compie una celebrazione entusiastica del treno visto come simbolo del progresso e dunque di Satana.
  17. Carducci, Giosuè - Le Terme Di Caracalla

    Appunto di italiano su Le Terme di Caracalla di Carducci che sono odi saffiche. Prevale la storia romana, di Roma antica che prevale come simbolo di civiltà a cui fare riferimento a cui ispirarsi.
  18. Carducci, Giosuè - Nella Piazza Di San Petronio

    Appunto di letteratura italiana una breve analisi del testo della poesia “Nella piazza di San Petronio” di Giosue Carducci con la descrizione di Bologna come la vede il poeta.
  19. Carducci, Giosuè - Nevicata

    Testo, commento e analisi puntuale della lirica carducciana Nevicata, esempio di poesia ancora legata alla lingua e ai temi della tradizione
  20. Carducci, Giosuè - Odi Barbare

    Appunto di italiano con riassunto sulla raccolta di poesie di Giosuè Carducci, con approfondimento sulla trama e la poetica utilizzata.

Approfondimenti

carducci vita e opere Ecco tanti appunti di letteratura italiana sulla vita di Giosuè Carducci, nato a Valdicastello di Pietrasanta in data 27 luglio 1835 e morto a Bologna in data 16 febbraio 1907 con analisi delle sue vicende personali, della sua poetica, dello stile, dei temi trattati nelle sue opere e della sua formazione culturale. Nel 1906, per la sua grande attività letteraria, Giosuè Carducci vinse il premio Nobel per la letteratura. Oltre ad essere un poeta, è stato anche un grande accademico, critico letterario e scrittore molto importante.
vita e opere di giosuè carducci Raccolta di appunti di letteratura italiana che descrive le opere di Giosuè Carducci con analisi del suo stile letterario, del suo pensiero, delle sua poetica e delle tematiche principali trattate nei suoi componimenti. Tra le opere letterarie qui descritte ricordiamo ad esempio Pianto Antico che Carducci dedicò a suo figlio Dante e che fa parte della raccolta poetica dal titolo Rime Nuove dell'anno 1887; vengono anche descritte delle poesie facenti parte della raccolta poetica Odi barbare dell'anno 1887, come ad esempio Alla stazione in una mattina d'autunno.
le poesie di carducci Ecco gli appunti di letteratura italiana sulle poesie di Giosuè Carducci con commento dei testi poetici, l’analisi delle figure retoriche più importanti, la parafrasi dei testi e l’analisi. Tra poesie presentate vi è Davanti San Guido dell'anno 1874, pubblicata nella raccolta poetica dal titolo Rime Nuove nel 1887; Traversando la maremma toscana che fa parte della raccolta poetica Rime Nuove dell'anno 1887; Presso una certosa che è un addio alla vita e un vero e proprio ultimo canto di poesia che illumina l'esistenza delle persone.
commento pianto antico di carducci Elenco di appunti di letteratura italiana con commento di Pianto Antico di Giosuè Carducci con analisi del testo, delle figure retoriche principali proposte dal poeta e con parafrasi testuale. Pianto Antico è una lirica che Giosuè Carducci scrisse in ricordo di suo figlio Dante ed è presente nella celebre raccolta poetica Rime Nuove dell'anno 1887. Il testo autografo della poesia presenta la data del mese giugno 1871. Con questa poesia Carducci vuole commemorare il piccolo Dante, morto quando aveva soltanto tre anni.
nevicata carducci parafrasi Raccolta di appunti di italiano con commento e parafrasi di Nevicata di Carducci, con analisi del testo poetico, descrizione e analisi delle principali figure retoriche presenti nel componimento poetico. Si tratta di un componimento poetico che fa parte della raccolta di poesie dal titolo Odi barbare che fu pubblicata nel corso dell'anno 1887. Carducci, nel testo Nevicata, sembra assorto in una meditazione sul tema della morte e sulla fugacità della vita. E' presente in modo ricorrente nel testo la memoria degli amati defunti. Vai alla sezione»
commento presso una certosa carducci Appunti di letteratura italiana con parafrasi di Presso una certosa, componimento poetico scritto dallo scrittore italiano Giosuè Carducci, con analisi delle principali figure retoriche. Si tratta di una poesia che è un vero e proprio addio alla vita. Viene fatta la descrizione del paesaggio autunnale che riflette appieno lo stato d'animo del Carducci, il quale sente la fine ormai sempre più vicina, volendo però cogliere le ultime gioie della vita stessa. Si parla di un raggio di sole che sarebbe la luce consolatoria della poesia.
poesia san martino di carducci Appunti di letteratura italiana sulla poesia San Martino di Carducci, con analisi delle figure retoriche presenti nel testo poetico, il commento, la parafrasi e l’analisi del testo. La lirica San Martino è stata scritta nell'anno 1883 e fa parte della raccolta di poesie dal titolo Rime Nuove dell'anno 1887, la quale presenta al suo interno tante liriche che furono scritte dall'anno 1861 all'anno 1887. la lirica era stata pubblicata nel supplemento dal titolo Natale e capo d'anno dell'«Illustrazione Italiana» del mese di dicembre 1883.
davanti alle terme di caracalla carducci parafrasi Ecco gli appunti di italiano con commento di Dinanzi alle Terme di Caracalla di Carducci, che il poeta scrisse durante il suo soggiorno nella capitale romana nel corso della primavera del 1877. La lirica fa parte tra l'altro della raccolta poetica Odi barbare pubblicata nel corso dell'anno 1887. Questa poesia si ispira ai celebri resti delle Terme di Caracalla, i quali sono i simboli di una romanità che non esiste più e che è stata oramai perduta. La poesia è scritta in stile saffico e si articola in dieci strofe che presentano tre endecasillabi e un quinario. Vai alla sezione»
giosuè carducci pensiero poetico Appunti di letteratura italiana sulla poetica di Giosuè Carducci, con analisi del suo stile, del suo pensiero letterario, delle tematiche trattate all’interno dei suoi componimenti poetici. In tutte le sue liriche è presente un vero e proprio culto delle opere classiche. Si riscontra quindi una vera e propria idealizzazione del mondo classico da parte del Carducci. Questi rappresenta il mondo classico come se fosse un vero e proprio tempo mitico.
Raccolta di appunti di letteratura italiana sulla vita e le opere principali dello scrittore italiano Giosué Carducci nato a Valdicastello di Pietrasanta in data 27 luglio 1835. Egli è famoso per essere stato il primo autore italiano ad avere vinto il Premio Nobel per la letteratura nell'anno 1906. Da giovane condivideva l'ondata rivoluzionaria che attraversava gli altri Paesi europei nel corso dei moti risorgimentali del 1800, in quanto vedeva in questi una speranza di rinnovamento e di cambiamento. Giosuè Carducci, nell'ambito delle sue poesie, inoltre cerca sempre di esprimere il suo amore per il mondo classico e per le opere letterarie classiche. Per lui il mondo classico è molto importante e cerca di rappresentarlo in un contesto mitico. Il Carducci scrisse numerosi componimenti poetici, tra cui si ricordano la celebre poesia Pianto Antico, celebre lirica scritta dal Carducci in memoria di suo figlio Dante, morto all'età di tre anni. Nevicata, in cui viene fatta una vera e propria meditazione sulla morte e sulla fugacità della vita, Dinanzi alle terme di Caracalla, San Martino, Presso una Certosa, in cui viene effettuato un vero e proprio addio alla vita. Anche il paesaggio autunnale rappresentato riflette lo stato d'animo del poeta. Delle poesie scritte dal poeta italiano viene riportata nei vari appunti il commento, l'analisi delle varie figure retoriche presenti all'interno dei singoli testi poetici, la parafrasi del testo.
Skuola | TV
Alessandro Montesi ospite della Skuola Tv!

Lo youtuber, amatissimo dai giovani, sarà ospite della nostra videochat! Non perdere la puntata!

13 dicembre 2018 ore 14:30

Segui la diretta