Anna___04
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Dante è accecato da una luce abbagliante proveniente dall'Angelo della misericordia, che indica la via per l'espiazione dei peccati.
  • Virgilio spiega che l'invidia nasce dal desiderio di beni terreni, mentre il desiderio di beni spirituali porta all'amore divino.
  • La contemplazione dei beni divini aumenta la beatitudine divina, che si riflette come una luce su una superficie lucida.
  • Nella terza cornice, Dante ha visioni che lo guidano verso la pace: la Madonna con Gesù bambino, Pisistrato e Santo Stefano perdonano i loro nemici.
  • Al tramonto, un denso fumo impedisce loro di respirare aria pura, simbolo della punizione per gli iracondi nella terza cornice del Purgatorio.

Indice

  1. Luce dell'Angelo della Misericordia
  2. Visioni di Pace e Beatitudine

Luce dell'Angelo della Misericordia

Nel primo pomeriggio Dante sente su di sé una una luce abbagliante che lo costringe a proteggersi con le mani. Essa proviene dall'Angelo della misericordia, il quale suggerisce ai due poeti la via più agevole per continuare la loro ascesa verso l'espiazione dei loro peccati. Virgilio spiega a Dante che l'invidia è provocata dai desideri di beni terreni, mentre coloro che desiderano beni spirituali provano amore.

Dio è infatti donato a chi lo ama, e il suo affetto è come una luce che si riflette su di una superficie lucida. Molti sono coloro che puntano alla contemplazione dei beni divini, poiché maggiore sarà la loro beatitudine una volta terminata la loro vita terrena.

Visioni di Pace e Beatitudine

Giunto all'interno della terza cornice, il poeta fiorentino ha delle visioni: prima gli appare la Madonna che ritrova Gesù ancora bambino, poi Pisistrato, che incita una donna al perdono, Santo Stefano che perdona coloro che determinarono la loro morte. Virgilio spiega al poeta fiorentino che queste visioni hanno la funzione di orientarlo verso la pace e la beatitudine. Al tramonto viene impedito loro di respirare aria pura da un fumo molto denso che si diffonde all'interno della terza cornice del Purgatorio, in cui sono puniti coloro che durante la vita terrena furono iracondi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community