russo giulia
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Giovanni Boccaccio era caratterizzato da una profonda serenità, amava la vita e affrontava gioie e dolori con equilibrio.
  • La sua personalità univa aspetti idealistici e sognatori con un realismo empirico, permettendogli di interagire con diversi ceti sociali.
  • Critico verso santi, asceti e filosofi, Boccaccio prendeva in giro sciocchi e ingenui nel Decameron.
  • Modesto e consapevole dei propri limiti, non si considerava saggio e ammirava Petrarca come vero poeta.
  • Boccaccio aveva una cultura vasta ma disordinata; fu un pioniere nel riportare testi greci in Toscana e imparare il greco.

Personalità:

Indice

  1. La Serenità di Boccaccio
  2. Tendenze Contrapposte
  3. Modestia e Consapevolezza
  4. Cultura Vasta ma Disordinata

La Serenità di Boccaccio

Caratteristica principale della personalità di Giovanni Boccaccio è la profonda serenità , che lo induceva ad amare la vita, ad apprezzare le gioie e a sopportare le sofferenze e i dolori.

Tendenze Contrapposte

Nel suo animo si avvertono due tendenze:

• idealistica e sognatrice, che gli facevano rimpiangere gli ideali cortesi, ripresi poi da lui nel Decameron;

• realistica ed empirica, che gli permetteva di stare a contatto con qualsiasi ceto sociale senza disagio e pregiudizio.

Giovanni Boccaccio considerava fuori dalla realtà i santi e gli asceti, i moralisti e i filosofi, e anche gli sciocchi, i semplici, gli ingenui e i creduloni, che nel Decameron sono oggetto di beffe, burle e scherzi.

Modestia e Consapevolezza

Altra caratteristica è la modestia e la consapevolezza dei propri limiti.

Egli non voleva essere considerato saggio; amava la vita e tutte le sue sfumature; riteneva Petrarca un vero poeta.

Cultura:

Cultura Vasta ma Disordinata

Giovanni Boccaccio aveva una cultura molto vasta, ma superficiale e disordinata come quella di un autodidatta. Fu il primo a far ritornare in Toscana, a proprie spese, i libri di Omero e di altri autori greci. Inoltre, fu il primo in Occidente ad apprendere il greco. Al di sopra di tutto egli pose la poesia, nutrimento fondamentale della sua anima.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community