Concetti Chiave
- Le opere di Boccaccio sono suddivise tra il periodo napoletano e quello fiorentino, caratterizzate da temi e stili distinti.
- Nel periodo napoletano, i suoi lavori traggono ispirazione dai romanzi cavallereschi e dalla letteratura latina, focalizzandosi sull'amore.
- Tra le opere napoletane spiccano "Caccia di Diana", che riflette la società napoletana, e "Filocolo", un romanzo d'amore in cinque libri.
- Il periodo fiorentino si concentra su opere di poesia allegorica, che esplorano il mondo reale attraverso racconti simbolici.
- "Commedia delle ninfe fiorentine" e "Amorosa visione" sono esempi di opere fiorentine, in cui Boccaccio utilizza allegorie per rappresentare la bellezza e i trionfi.
Opere del periodo napoletano
Le opere di Giovanni Boccaccio si possono dividere in opere del periodo napoletano e opere del periodo fiorentino.
Le opere del periodo napoletano:
- Qui frequentò la biblioteca di Roberto d’Angiò dove poté leggere romanzi francesi, raccolte di fabliaux; e furono anni di apprendistato e di sperimentazione. Le prime prove letterarie sono ispirate ai romanzi cavallereschi e ai romanzi dello scrittore latino Avidio e dello scrittore Cappellano e sono incentrate sull’amore.
- Caccia di Diana: dietro la finzione del mito rappresenta le belle donne della buona società napoletano del tempo
- Filocolo: romanzo suddiviso in 5 libri che narra la storia d’amore tra Florio e Biancifiore
- Filo strato: la storia è ispirata alla vicenda del romano di troia e quest’ultimo si rifà alla storia classica con personaggi del mito greco.
- Teseida: poemetto ispirato a un romanzo del ciclo classico con personaggi del mito greco
Opere del periodo fiorentino
Le opere del periodo fiorentino:
- Gli esperimenti letterali sono ispirati alla poesia allegorica, e sono opere volte a indagare il mondo reale
- Commedia delle ninfe fiorentine: i protagonisti sono ninfe con volti delle belle donne fiorentine e pastori che vivono i campagna
- Amorosa visione: poema allegorico in cui Boccaccio visita in sogno un castello dove nelle pareti sono raffigurati i trionfi di cinque figure allegoriche