sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-L’Orlando Furioso-


L’Orlando Furioso è un Poema Epico-Cavalleresco di Ariosto, pubblicato nel 1532; l’Opera consisteva nella ripresa dell’Orlando Innamorato di Boiardo.
La Forma è identica a quella dell’Opera di Boiardo, mentre la Struttura e il Linguaggio sono differenti.

La Struttura dell’Orlando Furioso è divisa in tre parti:

• Componente Classica/Mitologica (ripresa di Virgilio, Ovidio): ripresa del Locus Amoenus (Luogo Perfetto, Ideale) di Virgilio; Tema Mitologico di Ovidio (Mitologia Pagana), infatti in alcune parti dell’opera si notano creature tipicamente mitologiche, quali il cavallo alato, dei draghi, ma anche il fatto che Astolfo vada sulla Luna;

• Componente Carolingia: ripresa dell’ambientazione storica in cui era vissuto Carlo Magno e ripresa anche della parte bellica del Ciclo Carolingio, infatti l’argomento fondamentale dell’Orlando Furioso è la Guerra;

• Componente Bretone: ripresa dell’Amore, infatti Orlando diventa Furioso per il mancato ricambio di Amore da parte di Angelica, ripresa dell’Avventura.

Dal punto di vista del Linguaggio, Ariosto usa una lingua raffinata, rifacendosi a Dante e Petrarca, cosa che gli era stata consigliata da Bembo, quell’intellettuale del periodo con cui era entrato in contatto.

La Forma, come già detto, segue quella dell’Orlando Innamorato, quindi vi sono Ottave di Endecasillabi.

Ariosto, come fece anche il Boiardo, attua la tecnica dell’Intreccio: esiste una Trama Principale con una serie di Trame Digressive, che poi ritornano sempre alla Trama Principale; questo serviva a rendere più interessante la lettura.

L’Orlando Furioso presenta tre principali fili narrativi, indicati dall’autore stesso nel Proemio:
1. La Guerra del Re Africano Agramante a Carlo Magno in Francia;
2. L’Amore di Orlando per Angelica;
3. Le vicende di Ruggiero e Bradamante, i quali si sposano dopo la conversione al cattolicesimo di Ruggiero, il quale era musulmano (in questo caso si nota come il cristiano possa accettare il musulmano solo se si converte).

Intreccio (sono indicate alcune parti facenti parte dell’intreccio):
.Angelica è troppo bella ed Orlando e Rinaldo non si dedicano alla guerra, ma solo a lei;
.Carlo Magno allontana Angelica, mandandola in Baviera;
.Componente Autocelebrativa della Corte Estense;
.Tema della Magia (Anello Magico);
.Contrapposizione Male-Bene (Cristiano-Musulmano).

Hai bisogno di aiuto in Orlando Furioso?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email