El_Debs di El_Debs
Erectus 555 punti

Il buffet


La denominazione buffet indica un tavolo di servizio usato per scopi diversi, infatti, esistono tavoli destinati ai clienti in cui si valorizza molto di più l’aspetto estetico.
Vi sono varie tipologie di buffet:
- Buffet di esposizione: ha solo lo scopo di mostrare ai clienti alcuni prodotti ed ha due funzioni: di vendita o decorativa, per rendere il locale più affascinante e attraente agli occhi dei clienti. L’esposizione riguarda preparazioni pronte per il consumo: antipasti, insalate, contorni freddi, formaggi, dolci e infine frutta. Tale buffet può avere sia il self- service da parte del cliente e sia il servizio con i camerieri.
- Il buffet di servizio è usato come un ampio tavolo di lavoro. Spesso si utilizza per presentare portate particolari come una grossa porzione di carne e pesce.
- Il buffet per self- service prevede che i clienti vengano al tavolo per servirsi dei pasti offerti. Esso dev’essere spazioso e facilmente raggiungibile da tutti i clienti.
Il buffet è uno strumento indispensabile nel ristorante, permette di far vedere i cibi vendendoli al meglio e può agevolare il servizio di alcune portate come antipasti o dolci. Questo tavolo va preparato e organizzato con abilità, perché è fondamentale che si presenti in modo affascinante e visivamente bello agli occhi del cliente.
Il buffet è allestito in genere con tovaglie lunghe i cui bordi scendono fino al pavimento. Sono presenti varie tecniche per la disposizione delle tovaglie sino al pavimento: sistema classico, con puntine, con velcro e con nastro adesivo.
Il segreto per realizzare un bel buffet è la cura del dettaglio. Innanzitutto non lavorare mai da soli, ma sempre in coppia. Per mantenere uniti i bordi accavallati delle tovaglie, si possono inserire degli spilli all’interno. Inoltre, il tavolo dev’essere molto illuminato, infatti, la luce è un elemento indispensabile. Sul tavolo ci dev’essere tutto l’occorrente necessario al momento del servizio. I vassoi, le posate, i bicchieri vanno mantenuti sempre puliti e ordinati, evitare materiale sporco sul tavolo. Dietro il buffet vanno predisposti piani d’appoggio sui quali porre vassoi e attrezzature in caso di emergenza.
Inoltre al centro del buffet inserire alcune composizioni particolari, belle e alte che attirino la vista. Calcolare ampi spazi di esposizione e di servizio e per una prestazione eccellente, occorre il servizio sia assistito dai camerieri che anche fuori dal buffet hanno il compito di mantenere tutto in ordine. In più, va considerata la temperatura dei cibi, poiché le pietanze calde devono essere consumate a una certa temperatura, per cui si devono utilizzare piatti caldi per mantenere il calore per più tempo.
Hai bisogno di aiuto in Sala Bar?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email